PREMIO 2023 decima edizione DISABILITA' e AUTONOMIA - Elaborati

BAGO’ Rebeka Sara, LIBERTA' IN BARATTOLO_ FREEDOM IN A JAR, Accademia di Belle Arti, Urbino

Libertà in barattolo
 
La fotografia rappresenta un barattolo con all’interno gli Articoli 2,4, 21 e 38 della Costituzione Italiana che riguardano il diritto alla libertà. Le parole tagliate e ammucchiate una sopra l’altra sono all’interno di un contenitore aperto che rimandano alla problematica d...
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BALDONI Giorgio, TRACCE_TRACES, Accademia di Belle Arti, Macerata, SECONDO PREMIO per studenti da ISTITUZIONI ITALIANE

TRACCIA
FOTOGRAFIA TATTILE
 
Ai non vedenti e ipovedenti non e permesso toccare, quindi vedere attraverso il tatto, le opere nei musei o nelle mostre.
Solitamente i sensi in grado di percepire un'esperienza estetica sono la vista e l'udito, ma il tatto è l'unico capace di poter sostituire la vis...
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BRITTON Mae, MEGLIO UN BRACCIO ROTTO_BETTER A BROKEN ARM, York St John University

MEGLIO UN BRACCIO ROTTO
Quest'opera d'arte ritrae la ridotta autonomia nei bambini disabili. Il braccio di metallo proteso, desideroso di esplorazione, contrasta con l'intonaco delicatamente dipinto, a simboleggiare la libertà limitata. I bambini esplorano attraverso il gioco, ma quelli con disabil...
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CANDUCCI Sofia, LA COPERTA E IL CUCCHIAO _ THE BLANKET AND THE SPOON, Accademia di Belle Arti, Urbino, TERZO PREMIO, a pari merito, per studenti da ISTITUZIONI ITALIANE

LA COPERTA E IL CUCCHIAO 
 
L’opera nasce con lo scopo di sensibilizzare sulle differenze quotidiane tra vedenti e non, e cerca come fine ultimo di creare una maggiore inclusione relazionale rendendo l’opera fruibile da tutti. Infatti potrà essere toccata, indossata e calpestata da chiunque!
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CHILD Emily, HUMAN _UMANO, York St. John University, PRIMO PREMIO (Mark Bailey) per studenti da ISTITUZIONI BRITANNICHE

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PERSONA
Human è un’installazione artistica che sottolinea che una persona è prima di tutto un essere umano e quindi dovrebbe avere gli stessi diritti e opportunità di chi non ha disabilità. Essendo una persona con disabilità, ho voluto realizzare un'opera che rappresentasse innanzitutto la persona ...
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CILIBERTI Annalisa, PIACERE DI CONOSCERTI – NICE TO MEET YOU, Accademia di Belle Arti, Bari, PREMIO SPECIALE AMICUCCI-MAIMERI

PIACERE DI CONOSCERTI
 
Abigail è una ragazza cieca che incontra per la prima volta la piccola Emma. Conoscere qualcuno per un cieco significa avere la possibilità di sentirne la voce, toccare una parte del suo corpo, avendo così la possibilità di percepire l’altro attraverso gli altri sensi.
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COULTAS Megan, ABSENT BUT PRESENT_ASSENTE MA PRESENTE, York St John University

Assente ma presente
 
Questo duo di opere si trova l'una accanto all'altra, le linee che riempiono una delle figure rappresentano quanto siano logoranti l'ansia e altri problemi di salute mentale e come possano togliere l'identità e la personalità di qualcuno. Tuttavia, gli individui sono ancora i...
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FEUCHT Grace, WAVES OF PAIN (It used to be sharp)_ONDATE di DOLORE (Erano molto dolorose), York St John University

ONDATE DI DOLORE  (di solito era forte)

Questo pezzo illustra il mio rapporto con l’emicrania cronica. Provo quasi costantemente ondate di dolore a causa della mia disabilità e questo ha cambiato chi sono. Ci sono molte cose che non sono più capace di fare, ma sono più compassionevole perché ho i...
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HOLLICK Jack, BETWEEN ROUNDS_ TRA UN ROUND E L’ALTRO, York St John University

TRA UN ROUND E L’ALTRO 
 
"Between Rounds" mira a parlare di ciò che non è immediatamente evidente al primo esame. Si basa fortemente sui momenti di tregua che spesso vengono trascurati quando si lotta contro la malattia.
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HUNTER-PESCETTO Amy, REFLECTION_RIFLESSIONE, York St John University

RIFLESSIONI
 
Il disturbo bipolare comporta non solo la sfida di gestire la malattia mentale, ma anche una crisi d’ identità: ansia per come vengo percepita, per le mie differenze comportamentali.A volte non riconosco il mio riflesso. Mi sento come un caleidoscopio di persone e cerco di rimettermi...
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JEMMETT Lily, TAKE A SEAT_SIEDITI, York St John University

SIEDITI
Il mio pezzo è costituito da una sedia di legno, ricoperta da forme di schiuma espandibile. Un'idea così riconoscibile diventa alienata e insolita. Aggiungendo forme di schiuma la sedia abbandona il suo utilizzo primario diventando inutile per l'individuo e inaccessibile. L'idea che la magg...
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MANSHIP Emilia, GENERATING IMAGINATIVE IDEAS CAN BE DIFFICULT_GENERARE IDEE FANTASIOSE PUO' ESSERE DIFFICILE, York St John University

GENERARE IDEE FANTASIOSE PUO' ESSERE DIFFICILE
Questa  è una scultura figurativa realizzata in risposta ai modi in cui viene soffocata l’autonomia generale quotidiana delle persone neurodivergenti. Come donna autistica che è meno percettibilmente disabile, ho sentito lo stigma associato all'autismo...
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MARYCH Yuliya, CURANDO L’INVISIBILE_HELPING THE UNTOUCHABLE, Accademia di Belle Arti, Napoli

CURANDO L’INVISIBILE
 
La sclerosi multipla è una malattia invalidante.
Nei casi peggiori immobilizza la parte motoria ma nel quotidiano rende faticose anche le attività più semplici.
In quest’opera ho voluto rappresentare il mio corpo che convive con essa: l’uso di aghi già utilizzati e il calc...
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McCULLOCH Chloe, SLEEPY ZINE_ZINE ASSONNATA, York St John University, MENZIONE SPECIALE

ZINE ASSONNATA
 
Il concept di questo lavoro si concentra sulla mia esperienza con la disabilità e l’autonomia. Soffro di narcolessia e cataplessia da quando avevo 13 anni a causa di una complicazione con un vaccino antinfluenzale ricevuto a scuola. Ora convivo con queste disabilità e ho dovuto ad...
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McNEANY Molly, CAN YOU SEE ME_RIESCI A VEDERMI, York St John University

RIESCI A VEDERMI?
"Riesci a vedermi?" esplora le sfide affrontate da coloro che hanno problemi di vista, in particolare la condizione di salute a lungo termine del glaucoma. L'opera d'arte approfondisce l'inevitabilità di tali condizioni all'interno della storia familiare, ispirata da un incontro c...
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McCREEDY Tina, PRESCRIPTION_RICETTE, York St John University

RICETTE

Quest'opera d'arte combina pacchetti di pillole vuoti e collant strappati su tela di legno (40 cm x 40 cm) per simboleggiare le sfide e le vulnerabilità della disabilità. I collant strappati espongono i pacchetti di pillole, creando un potente effetto visivo monocromatico, che rappresenta...
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MONTALEONE Asia, TRAMONTO_SUNSET, Accademia di Belle Arti, Reggio Calabria

MI Presento…  
SONO UNA LIBERA ARTISTA
 L’ARTE È IL MIO MODO DI COMUNICARE.
 
BREVE  CONCEPT.
SONO UNA LIBERA ARTISTA, L’ARTE È IL MIO MODO DI COMUNICARE. LA MIA RICERCA E LA MIA VISIONE, SI SVILUPPA NEL MIO MONDO. IL MIO ESSERE ISTINTIVA, ACCOMPAGNATA DALLA MIA MUSICA MI LIBERO E AGISCO…
DA S...
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MORTON Jack, HEARING TOO MUCH_UDIRE TROPPO, York St Johns University

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UDIRE TROPPO
La mia scultura e la mia traccia audio sono ispirate dall'esperienza di mia madre di vivere come persona parzialmente sorda e dalla sua vita con gli apparecchi acustici, per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla sua lotta. La mostra cerca di far sentire lo spettatore in un modo simi...
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NARDINI Aurora, LA VISIONE DI VINCENT_VINCENT'S VISION, Corso Superiore di Perfezionamento Scuola del Libro, Urbino SECONDO PREMIO (ATS IV REGIONE MARCHE) per studenti da ISTITUZIONI MARCHIGIANE

LA VISIONE DI VINCENT
Van Gogh ha fatto del suo disturbo mentale la sua forza, moltiplicando la sua sensibilità.                                            Da questo osservatorio privilegiato egli ha potuto realizzare, in assoluta autonomia e distacco dal mondo, un’opera che parla al mondo e del mo...
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PARKER Emma,TRAPPED IN YOUR OWN MEMORY_INTRAPPOLATO NELLA TUA STESSA MEMORIA, York St John University

PRIGIONIERO NELLA PROPRIA MEMORIA
Il lavoro evidenzia una perdita di memoria causata dalla demenza concentrandosi sulla famiglia colpita e sul malato. L’Alzheimer può causare disturbi cognitivi, fisici ed emotivi. La narrazione visiva trasmette il viaggio dei ricordi. L'idea di qualcosa che era cos...
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RAFFEIREN Matthias, NON FERMARE LE TUE MANI_DON'T STOP YOUR HANDS, Corso Superiore di Perfezionamento "Scuola del Libro", Urbino

NON FERMARE LE TUE MANI
Michelangelo soffriva di artrite degenerativa ma grazie alla sua caparbietà non si fermò mai nell'esercizio continuo della scultura che, se da un lato gli infiammava le articolazioni, dall’altro ne attenuava l’irrigidimento, rendendolo di fatto autonomo, nonostante il dolore...
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RENDALL Jos, FIX THE SYSTEM, NOT ME! _AGGIUSTA IL SISTEMA, NON ME! Duncan of Jordanstone College of Art & Design University of Dundee

AGGIUSTA IL SISTEMA, NON ME!
Esplorare la mia esperienza con la disabilità attraverso l'artrite e come interagisce
con il mondo moderno, gli striscioni alle proteste, gli slogan usati all'interno di questi per
esprimere le ingiustizie della società nei confronti delle persone disabili. I miei sen...
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ROGERS Faye, AT THE SEAMS_AI MARGINI, York St John University

Ai margini (8160 x 4080) scattata con una fotocamera da 33 MP

Ho realizzato un lavoro sulle disabilità invisibili e su come possano essere debilitanti e persino costrette a letto. Ho usato i giocattoli della mia infanzia. Uno fresco, nuovo e molto amato, leggermente rotto. Volevo che questa dispo...
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ROTILI Eva Maria, CIRCUM ANIMI, Accademia di Belle Arti, Roma, PRIMO PREMIO per studenti da istituzioni italiane

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CIRCUM ANIMI
Circum Animi è lo specchio interiore degli esclusi ed emarginati della società e si focalizza principalmente sul disagio psichico. Il cortometraggio si ispira ai Freak Show del XIX secolo a cui prendevano parte persone con difficoltà, che trovavano in questi luoghi l’unica possibilità ...
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TABBERNOR Frances, I WANT YOU_ IO VOGLIO TE, Leeds Arts University, TERZO PREMIO per studenti da ISTITUZIONI BRITANNICHE

IO TI VOGLIO 


I Want You mostra lo svolgersi di un inseguimento. Essa impegna con il proporre che il nuoto può essere un grande livellatore. Qualunque sia lo stato mentale o fisico, interazione  con l'acqua è immergere e offre sollievo e autonomia raramente ottenibili sulla terraferma. Qui l'os...
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VAN DEN BERGH Renee, WAIT AND WAIT AND WATCH ME BREAK_ASPETTA ASPETTA E GUARDAMI MENTRE MI SPEZZO, University of York, SECONDO PREMIO per studenti da ISTITUZIONI BRITANNICHE

ASPETTA ASPETTA E GUARDAMI MENTRE MI SPEZZO
 
Il concetto alla base di questo pezzo è l'impatto emotivo dello sviluppo di una disabilità senza un adeguato supporto medico. Questo si basa sulla mia esperienza nello sviluppo del tremore essenziale. A volte, consigli medici imprecisi possono portare ...
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WILLIAMS Lydia, LAPARASCOPIC_LAPARASCOPICO, York St John University, MENZIONE SPECIALE

LAPARASCOPICO
Nel Regno Unito, 1 donna su 10 tra quelle assegnate al sesso femminile alla nascita soffre di endometriosi. In media, ci vogliono 8 anni per ottenere una diagnosi. Le cause sono sconosciute e non esiste una cura definitiva. La chirurgia laparoscopica è una procedura spesso utilizzata ...
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WILLIAMS MADDOX Lily, THEN BLEED FOR ME_ E ALLORA SANGUINA AL MIO POSTO York St John University

E ALLORA SANGUINA AL MIO POSTO
 
“Then Bleed For Me " è stato creato grazie all'esperienza dell'artista con le cure riproduttive da adolescente. Le persone AFAB (assegnate come Femmine alla Nascita) non ricevono le cure corrette necessarie per diagnosticare le condizioni di salute riproduttiva, qu...
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WOOLRICH Richard, WAVE_ONDA, York St John University

L’ONDA
 
La metafora delle "onde" può essere una potente rappresentazione dell'essere neurodivergenti. Per me, può sembrare come se una serie di onde attraversassero costantemente il mio cervello, facendomi distrarre. È un ciclo che si ripete ancora e ancora, non importa quanto mi sforzi di concen...
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WU Yang , STALACTITES_STALATTITI, University of York

STALATTITI
Questo pezzo riflette il mio tentativo di leggere durante un periodo di depressione. Quando leggo in inglese, sottolineo le parole che non capisco e le cerco. Cerco di comunicare il brano con gli archivi / le rovine / i resti nel mio cervello. A volte so che la frase non è eccessivamente...
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