Il Premio 2023 "DISABILITA’ E TRASFORMAZIONE PER UNA SOCIETA’ INCLUSIVA" - Elaborati

AINSWORTH Happi , NON SMETTERO' MAI DI DANZARE, BBG Academy, Birkenshaw, UK OPERA PREMIATA

DISABILITA’ E TRASFORMAZIONE PER UNA SOCIETA’ INCLUSIVA

 
Il manifesto vuole rappresentare l’unicità di una natura generatrice, intrinsecamente inclusiva, che non crea diversità nel genere umano. Un unico albero che ha le sue radici nel Pianeta terra; tanti
frutti differenti ma tutti figli dell...
Leggi di più

ALBERTI MARTINA, INCLUSIONI IS ART Classe 5 LB Liceo Artistico Giovagnoli SANSEPOLCRO

NON SMETTERO’ MAI DI DANZARE
 
La mia opera d'arte era basata su Alice Sheppard. È una coreografa e ballerina disabile britannica. La storia dietro il pezzo è una ragazza che amava ballare ma ha avuto un incidente d'auto, quindi ha perso ogni movimento in una delle sue gambe è rimasta bloccata su...
Leggi di più

ALONGI Giulia MODULAR SOFA Classe 4D Liceo Artistico Metelli TERNI

MODULAR SOFA
Partendo dall'idea di modularità, “Modular Sofà” è costituito da tre pezzi: seduta, schienale e tavolo multifunzione.
A scuola, il prodotto componibile genera spazi polifunzionali individuali o di gruppo, favorisce un’esperienza di studio flessibile e personalizzata e funge infine da ...
Leggi di più

ALUNNO Giada CAN YOU HEAR ME? Classe 5 LB Liceo Artistico Giovagnoli SANSEPOLCRO

Can you hear  me?

Con questo elaborato ho voluto rappresentare ciò che secondo me vive una persona affetta da disabilità ai giorni d’oggi, dove visti i mezzi disponibili, l’inclusività dovrebbe essere maggiore e più semplici. Al centro si trova un ragazzo circondato da una bolla, con la quale ho ...
Leggi di più

ARMEZZANI Alice _ MASCI Cristiano DISABILITA’ E TRASFORMAZIONE PER UNA SOCIETA’ INCLUSIVA, Classe 3A _MENZIONE SPECIALE 3B. Liceo Artistico Mannucci FABRIANO

DISABILITA’ E TRASFORMAZIONE PER UNA SOCIETA’ INCLUSIVA/
Un bambino seduto su una sedia a rotelle, aiutato da un robot riesce a scalare una montagna.
il bambino nonostante la disabilita' riesce a fare le stesse cose dei personaggi che gli girano intorno.
Leggi di più

BALDUCCI Elena _ BORRELLI Simone GUERCI Margherita CARTA DA GIOCO Classe 4B Liceo Artistico Mannucci FABRIANO

CARTA DA GIOCO
 
In questo lavoro ho cercato di spiegare e far capire cosa una persona disabile può fare nella società,
attraverso le espressioni del viso e i movimenti del corpo.
Da questa analisi emerge la consapevolezza da parte della persona disabile di dimostrare la sua identita’ come perso...
Leggi di più

BALZANO Beatrice MANO NELLA MANO . Classe 3i Liceo Artistico Lanza Perugini FOGGIA

Mano nella mano.
 
Con la mano di un amico, tutto sembra più semplice;
Leggi di più

BARBATO Viola ANIME PAZZE Classe 3i Liceo Artistico Lanza Perugini FOGGIA

Anime Pazze
“Non sei la tua malattia. Hai una storia individuale da raccontare. Hai un nome, una storia, una personalità. Rimanere te stesso fa parte della battaglia”Julian Seifter
Superare quel distacco grazie alla mano degli altri
Leggi di più

BARNES Imogen LA VOCE _ THE VOICE Class 7 BBG Academy BIRKENSHAW

LA VOCE
 
Questo è un dipinto acrilico di come si è sentito soffrire di ansia fin dalla giovane età. Ciò ha influenzato enormemente la mia vita nel fatto che negli anni precedenti ho dovuto assentarmi dalla scuola a causa della mia salute mentale.
Leggi di più

BARONE Lluigi PROGRESSO INTERIORE Classe 4i Liceo Artistico Lanza Perugini FOGGIA

Progresso interiore  
 
Una ragazza che non si sente accettata a causa del suo corpo, e quindi viene aiutata dai suoi amici a rimettersi in forma.
Leggi di più

BIBI Amina TOCCHIAMO INSIEME IL CIELO Classe 5 LB Liceo Artistico Giovagnoli SANSEPOLCRO

Tocchiamo insieme il cielo
 
In ambito sociale, essere inclusi significa soprattutto sentirsi accolti: appartenere a un gruppo di persone, a una società, godere pienamente di tutti i diritti e le opportunità che questa appartenenza comporta. L’inclusione, dunque, è radicalmente diversa sia dall’as...
Leggi di più

BIGONI Francesca INCLUSION: ONE WAY Classe 5 LB Liceo Artistico Giovagnoli SANSEPOLCRO

Inclusioni: One Way
 
Con questo lavoro ho voluto rappresentare la mia interpretazione di inclusione per coloro che spesso purtroppo vengono messi da parte dalla società. In questo manifesto ho raffigurato gruppi di persone, disabili e non, che camminano insieme uno affianco all'altro, tenendosi p...
Leggi di più

BINGHAM Henry TRACCIA CONTINUA Class 7 BBG Academy BIRKENSHAW

TRACCIA CONTINUA
 
Il pezzo promuove una piattaforma per rappresentare l'inclusione sociale di una persona con disabilità all'interno dello sport. Usando un'unica linea continua, ho ritratto che la passione/il sogno di una persona non ha limiti, indipendentemente dalla disabilità/trasformazione d...
Leggi di più

BIZZOCCHI Valeria IL LUPO E IL CONIGLIO Classe 4 B Liceo Artistico Mengaroni, PESARO

IL LUPO  E IL CONIGLIO


Ho iniziato il progetto di questo dépliant con un'idea ben precisa in mente, volevo utilizzare delle figure con il corpo dalle sembianze umane e la testa di animale.
Ho scelto fin da subito di rappresentare il coniglio e il lupo a causa delle loro evidenti diversità.
Tr...
Leggi di più

BRACCO Nicola ROBOT ROGER Classe 4D Liceo Artistico Metelli TERNI

ROBOT ROGER
“Robot Roger” è un piccolo robot polifunzionale, capace di spostarsi sulla superficie piana di un tavolino, così da garantire anche a studenti con problemi di motricità fine, di disprassia motoria e di prensione manuale di afferrare un bicchiere d’acqua, colori e matite in autonomia.
Leggi di più

BROMLEY Nathan SUPPORTO VITALE Class 7 BBG Academy BIRKENSHAW

SUPPORTO VITALE
 
Ho una disabilita’ chiamata Perthes che mi dà molte sfide nella vita come prendere parte ad attività sportive, ecc. La mia opera d'arte è un collage che ho modellato in una stampella. Ho scelto la mia opera d'arte da modellare come una stampella poiché è stata utilizzata come mio...
Leggi di più

BRUNI Michelle FUSIONE ED INCLUSIONE Classe 5 LD Liceo Artistico Giovagnoli SANSEPOLCRO

Fusione ed inclusione
In questo progetto ho voluto realizzare un cerchio(che simboleggia l’unione e la fusione) composto da persone di colore bianco, eccetto una, la quale è di colore rosso e rappresenta una persona disabile, protagonista dell’opera.   Lo sfondo, rappresenta uno schema delle parole...
Leggi di più

CAMPITELLI Helena AGGRAPPARSI AL FUTURO Classe 5 LB Liceo Artistico Giovagnoli SANSEPOLCRO

AGGRAPPARSI AL FUTURO
Ho rappresentato la disabilità con due personaggi: uno in alto, che simboleggia la nostra società e
l’altro nella parte inferiore, il disabile. Per rappresentare il concetto di inclusività, ho fatto in modo
che i due personaggi si aggrappassero l’un l’altro, e la frase che h...
Leggi di più

CAMPLONE Aurora Sara INCONTRI Classe 3G Liceo Artistico Misticoni Bellisario PESCARA

INCONTRI
 
In questo disegno, realizzato con l’acquerello, rappresenta due ragazzi, uno in sedia a rotelle, che si tengono la mano con un gesto di armonia mentre guardano il tramonto in riva ad un lago con tranquillità e serenità. In questo elaborato ho voluto rappresentare l’amore che va oltre a...
Leggi di più

CAPPELLI Carolina TOGETHER FOR MORE INCLUSIVITY Classe 5 LB Liceo Artistico Giovagnoli SANSEPOLCRO

Together For More Inclusivity


Ho rappresentato le mani di alcune persone che si incontrano e hanno un dialogo
Sull’inclusività. Attraverso questo riescono a portare alla superficie il tema dell’inclusivitá,
ben mostrato dalla bolla nera che lo perimetra. Mancano due mani che si incontrano per...
Leggi di più

CARBONI Arianna SULLA SCIA DEGLI AQUILONI Classe 5B Liceo Artistico Mengaroni, PESARO

SULLA SCIA DEGLI AQUILONI

Un adulto porta in spalle un bambino disabile, lasciando la carrozzina e camminando nell'erba, verso un gruppo di persone che sta giocando con gli aquiloni.
Il bambino sembra imitare il volo di un aquilone aprendo le braccia controvento.
Leggi di più

CARBOSIERO Ingrid LA SOLITUDINE Classe 3N Liceo Artistico Lanza Perugini FOGGIA

LA SOLITUDINE
Questa opera esprime una fanciulla molto sensibile e insicura, la quale si sente sola e che cerca di essere accettata da tutti; non percependo che intorno a lei ci sono molte persone vicine, e che cercano di darle tanto amore e conforto
Leggi di più

CATANO Roberta CON TE LA DISABILITÀ NON È UN OSTACOLO Classe 4i Liceo Artistico Lanza Perugini FOGGIA

CON TE LA DISABILITÀ NON È UN OSTACOLO
in questo disegno la persona è isolata in una società a causa della sua cecità, è immersa in un paesaggio urbano, simbolo di inclusività. Sul suo corpo porta un tatuaggio che rappresenta due mani che si stringono, l'una venuta in aiuto  dell'altra per affronta...
Leggi di più

CERASOLI Viola LA LUCE ALLA FINE DEL TUNNE Liceo Artistico Misticoni Bellisario PESCARA

La luce alla fine del tunnel
 
In questo elaborato i quattro omini rappresentano dei ragazzi che, uniti al di là delle differenze, escono dal tunnel che rappresentano i pregiudizi e vanno verso la luce dell’inclusività.
Leggi di più

CICCORELLI Ginevra SO DI NON ESSERE SOLO Classe 3i Liceo Artistico Lanza Perugini FOGGIA

SO DI NON ESSERE SOLO
Un bambino che non riesce ad inserirsi a causa del suo disagio fisico, ma gli altri bambini che rappresentano la società lo invitano a giocare.
Leggi di più

CIPRIANI Matteo VEDI QUELLO CHE C’È NON QUELLO CHE MANCA Classe 3n Liceo Artistico Lanza Perugini FOGGIA

VEDI QUELLO CHE C’È NON QUELLO CHE MANCA
Ho voluto rappresentare un bambino che riesce a superare il suo disagio e il suo isolamento grazie all’aiuto di altri bambini che non considerano la sua disabilità invitandolo a giocare.
Leggi di più

CLASSE 4 A DISABILITA’ E TRASFORMAZIONE PER UNA SOCIETA’ INCLUSIVA Liceo Artistico Nolfi Apolloni FANO, PREMIO DALL'ATS IV DELLA REGIONE MARCHE,

Clicca per vedere il video 

DISABILITA’ E TRASFORMAZIONE PER UNA SOCIETA’ INCLUSIVA
I cambiamenti del contesto portano alla creazione di una società inclusiva frutto della resilienza delle persone come ci dimostra chi è stato colpito dalla recente alluvione avvenuta nelle Marche. I paesaggi che presentiamo sono frutto di una ...
Leggi di più

CLASSE 5 B-3 B IO NON HO PAURA! Classe 5^B-3^B Liceo Artistico Metelli TERNI

Clicca per vedere il video 

IO NON HO PAURA
L’idea del progetto intitolato “Io non ho paura!”, ha origine dalla famosa citazione al film Forrest Gump di Robert Zemeckis: “la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”. Partendo dal concetto che durante la vita di ogni singolo individuo può sempr...
Leggi di più

COCCO Anastasia LIBERARSI DI UN PESO Classe 3i Liceo Artistico Lanza Perugini FOGGIA

Liberarsi di un peso
 
Una ballerina, nonostante il peso delle difficoltà riesce ad esibirsi grazie al suo coraggio, ma soprattutto grazie al sostegno e all’affetto del pubblico.
Leggi di più

CORVELLI Maria Assunta AIUTIAMOCI GIOCANDO Classe 4i Liceo Artistico Lanza Perugini FOGGIA

Aiutiamoci giocando
Una ragazza che a causa di un incidente ha perso la mobilità delle gambe e cerca di superare questo disagio grazie all’aiuto della sua squadra.
Leggi di più

DAVIES-CARR Gemma SPAZIO CONDIVISO Class 7 BBG Academy BIRKENSHAW

SPAZIO CONDIVISO
Il pezzo mostra come le persone di ogni estrazione, razza, disabilità, orientamento sessuale e genere possono andare d'accordo ed essere amiche.
Leggi di più

DE SANTIS Francesca AMATI Classe 5 BA Liceo Artistico G. De Nobili CATANZARO

AMATI


Il manifesto vuole attirare l’attenzione sulle diversità: queste ci rendono unici, ecco perché la scelta della frase “siamo tutti unici e splendidamente diversi”. La diversità non è qualcosa di cui vergognarsi. La tecnologia ha fatto grandi passi. I tre rettangoli raffigurano delle person...
Leggi di più

DE VARTI Simone MAI FUORI GIOCO Classe 3i Liceo Artistico Lanza Perugini FOGGIA

Mai fuori gioco
La società non deve abbandonare nessun uomo che si rifugia per i suoi problemi di impossibilità comunicativa,  basta il suo coinvolgimento in giochi o momenti di socializzazione come un pik nik che lo coinvolgano a vivere insieme agli altri senza problemi e con una grande inclusion...
Leggi di più

DI GIANDOMENICO Beatrice LA LIBERTÀ È TRASFORMAZIONE E INCLUSIONE Liceo Artistico Misticoni Bellisario PESCARA

LA LIBERTÀ È TRASFORMAZIONE E INCLUSIONE


Il mio elaborato rappresenta due mani che sorreggono la ruota della sedia a rotelle. Essa rappresenta una spirale verde, con dentro un cuore che  simboleggia la trasformazione della vita di tutte le persone comprese quelle che per disabilità sono state d...
Leggi di più

DI NICOLA Emanuele LA SOCIETA' RISOLVE MISTERI Liceo Artistico Misticoni Bellisario PESCARA, MENZIONE SPECIALE

La società risolve misteri
Il famoso gruppo di Scooby-Doo rappresenta la società che viene aiutata da un “edificio tecnologicamente attrezzato” che risolvere i problemi delle persone disabili e li fa sentire in armonia con la società. 
In particolare la disabilità è rappresentata dalla benda sull...
Leggi di più

DRAGANI Giulio SENZA OSTACOLI Liceo Artistico Misticoni Bellisario PESCARA

SENZA OSTACOLI
La cima di una montagna rappresenta l’importanza dell’obiettivo da raggiungere. 
Al centro, tra le nuvole, è raffigurata una donna in volo e con una protesi alla gamba sinistra, vestita in modo casual, con capelli lunghi e castani mossi dal vento. 
Questa donna, nonostante l’handic...
Leggi di più

FAUSTI Michele UNION Classe 4D Liceo Artistico Metelli TERNI

UNION
“Union” nasce dall’idea di avere un ambiente di apprendimento scomponibile in più parti per lavorare sia in gruppo sia individualmente. Il prodotto è realizzato in legno di abete ed è arricchito da una colonna centrale polifunzionale con cassetti, casse acustiche, fascia LED e prese elettrich...
Leggi di più

FEDERICI Andrea- DUM ITRI Sandra DISABILITA' E INCLUSIONE Classe 4 C Liceo Artistico Metelli TERNI

DISABILITA' E INCLUSIONE
Il poster proposto illustra una serie di ingranaggi, simbolo di una società complessa, che a mano a mano si integrano in un meccanismo vitale rappresentato da due figure androgene che unendo le loro mani evocano l’incontro, la conoscenza e l’integrazione, elementi indispens...
Leggi di più

FORCELLA Carlotta INSIEME È PIÙ FACILE Classe 3i Liceo Artistico Lanza Perugini FOGGIA

Insieme è più facile  
 
Ho rappresentato un superamento delle disabilità  motorie attraverso una società  che non permetta che non esistano più  ostacoli ma solo strade percorribili
Tecnica: acquerello e inchiostro
Leggi di più

FORNI Angelica REVERSE TURNING Classe 5B Liceo Artistico Mengaroni PESARO, OPERA PREMIATA

REVERSE TURNING
 
In questa immagine, in quest’attimo rubato, pare che a quell’uomo, dai movimenti chiaramente limitati, ondeggi e danzi anche il cuore. Le persone disabili attribuiscono ad istanti come questi, che a noi appaiono scontati e di poca importanza, un grande valore ed una felicità a mo...
Leggi di più

GIANNUARIO Fiorella RIALZARSI CON FORZA E CORAGGIO Classe 4i Liceo Artistico Lanza Perugini FOGGIA

RIALZARSI CON FORZA E CORAGGIO
Una ragazza che ha perso la mobilità del braccio e attraverso il supporto dei suoi amici riesce a superare il suo disagio
Leggi di più

GIOVANNINI Valentina _ KOLENAJ Vanesa _ FERRARINI Mascia DISABILITA’ E TRASFORMAZIONE Classe 4C Liceo Artistico Metelli TERNI

DISABILITA’ E TRASFORMAZIONE PER UNA SOCIETA’ INCLUSIVA



Il manifesto vuole rappresentare l’unicità di una natura generatrice, intrinsecamente inclusiva, che non crea diversità nel genere umano. Un unico albero che ha le sue radici nel Pianeta terra; tanti
frutti differenti ma tutti figli de...
Leggi di più

GOBBI Sara Li CALORE DI UN ABBRACCIO Classe 5 A Liceo Artistico Metelli TERNI

CALORE DI UN ABBRACCIO 


Le mani che accolgono e sorreggono dei narcisi, simbolo di rinascita, rappresentano la volontà di aiutare le persone con disabilitá a sognare e a combattere per un nuovo inizio. Nessuno è mai solo.
Leggi di più

GRASSO Giada LA CURA E L’AFFETTO Classe 4i Liceo Artistico Lanza Perugini FOGGIA

La cura e l’affetto
“Mentre l’impazienza di sapere ciò che diceva la frase successiva le impediva di cogliere il significato di quella che aveva sotto gli occhi.” -Jane Austen
Leggi di più

GUIDOBALDI Brando DISABILITÀ E INTEGRAZIONE Classe 5 LB Liceo Artistico Giovagnoli SANSEPOLCRO, MENZIONE SPECIALE

Disabilità e integrazione
 
L' opera sta a rappresentare la stretta e solida integrazione e interazione che dovrebbe esserci tra gli individui che abitano la stessa società, tendendo la mano al prossimo.
Leggi di più

HENSTOCK Oliver UNA PERSONA Class 7 BBG Academy BIRKENSHAW

UNA PERSONA
Il pezzo sfida l'uguaglianza e il sessismo attraverso il mezzo dell'animazione. Intitolato "A Person", il pezzo mostra che siamo tutti uguali indipendentemente dalle capacità
Leggi di più

HEPWORTH Rosa LA PRIMA CENA Class 7 BBG Academy BIRKENSHAW

LA PRIMA CENA
Il pezzo raffigura una rivisitazione dell'ultima cena, con un tocco moderno. Il pezzo presenta un gruppo di adolescenti disabili che abbracciano le loro differenze all'interno di un ambiente inclusivo durante il ballo scolastico.
Leggi di più

HIRSTWOOD Evan MI ACCETTERANNO? Class 7 BBG Academy BIRKENSHAW

MI ACCETTERANNO?
 
Il pezzo esplora l'ansia attraverso un autoritratto, ponendo domande come: mi accetteranno? Sarò sempre solo e sono una delusione? Il pezzo rappresenta l'inclusività attraverso la combinazione di colori scelta.
Leggi di più

IACOBONE Leon Antonio RIALZARSI SEMPRE Classe 3i Liceo Artistico Lanza Perugini FOGGIA

RIALZARSI SEMPRE 
Un ragazzino abbattuto dalla società invidiosa e diabolica viene aiutato da una persona che lo cerca di rialzare e un’altra che lo sta liberando dalle catene della tristezza.
Leggi di più

IMPERI Lorenzo FIL ROUGE Classe 5 A Liceo Artistico Metelli TERNI, OPERA PREMIATA

FIL ROUGE
In questa opera le lampade ad olio rappresentano le unicità di ogni individuo, in ogni ambito: sensoriale, motorio e psichico. Ogni lume è un mondo di dettagli. Alla prima lampada, dall’apparenza classica, è annodato un fil rouge che attraversa tutta l’illustrazione e evidenzia un legame....
Leggi di più

INVERARDI Giulia NON OCCORRE GUARDARE PER VEDERE LONTANO Classe 3i Liceo Artistico Lanza Perugini FOGGIA

NON OCCORRE GUARDARE PER VEDERE LONTANO
Con questo mio lavoro ho voluto rappresentare la cecità, un problema non sconosciuto alla società ma che spesso ignora.
Ho voluto rappresentare una ragazza con questo problema che viene salvata da una piccola azione: sentire la natura sulla pelle in compagni...
Leggi di più

KACPRZAK Maja IL PERCORSO VERSO L’INCLUSIVITA’ NEL MONDO Class 7 BBG Academy BIRKENSHAW

IL PERCORSO VERSO L’INCLUSIVITA’ NEL MONDO
 
Attraverso le mie mani di argilla volevo mostrare a tutti nel mondo - e attraverso i diversi colori delle unghie volevo mostrare le personalità e dimostrare che ognuno è diverso. Il modo in cui ho posto le mani (portando al mondo) mostra la strada per ...
Leggi di più

KLOS Helena PROSPETTIVE Liceo Artistico Misticoni Bellisario PESCARA

PROSPETTIVE
 
Attraverso le mie mani di argilla volevo mostrare a tutti nel mondo - e attraverso i diversi colori delle unghie volevo mostrare le personalità e dimostrare che ognuno è diverso. Il modo in cui ho posto le mani (portando al mondo) mostra la strada per il cambiamento e l'inclusività p...
Leggi di più

LONGO Giovanni MUSICA SALVIFICA Classe 4i Liceo Artistico Lanza Perugini FOGGIA

MUSICA SALVIFICA
La musica è un linguaggio universale ed è lo strumento/veicolo preferenziale per favorire l’inclusione delle persone con disabilità nei diversi contesti di vita. 
La musica ha un potere curativo e permette, come mezzo di comunicazione non verbale, forme di socializzazione per tutt...
Leggi di più

MACCABEI Edoardo DISABILITA’ E TRASFORMAZIONE PER UNA SOCIETA’ INCLUSIVA Classe 5A Liceo Artistico Metelli TERNI

DISABILITA' E NON  DIVERSITA'!


Siamo tutti allo stesso modo cittadini del mondo, facciamo tutti parte della stessa “sedia”. la terra sostenuta da una carrozzina, chiaro simbolo di qualsiasi forma di disabilita’ fisica. sullo sfondo un universo surreale, quasi fantastico che ci suggerisce l’idea...
Leggi di più

MADDALONI Andrea L’INCONTRO Liceo Artistico Misticoni Bellisario PESCARA

INCONTRO
Per il disegno di questo concorso ho deciso di voler realizzare due mani, stilizzate, con la linea che forma il braccio che si trasforma in un cuore con dentro il simbolo della sedia per disabili. Le mani e le braccia sono formate solo da una linea sottile nera, mentre la linea nera della ...
Leggi di più

MARCANTONIO Marika AIUTO BENDATO Classe 4i Liceo Artistico Lanza Perugini FOGGIA, PREMIO DEL PUBBLICO

AIUTO BENDATO
«..non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi..»
  • Cit. volpe, il piccolo principe
Leggi di più

MASSARELLI Sofia DISABILITÀ E TRASFORMAZIONE PER UNA SOCIETÀ INCLUSIVA Classe 5 A Liceo Artistico Metelli TERNI

DISABILITA’ E TRASFORMAZIONE PER UNA SOCIETA’ INCLUSIVA
L’opera rappresenta una mano che parte dalla cornice in basso e si eleva verso l’alto, simbolo di coraggio e determinazione. Quest’ultima, sorregge due figure che entrano in contatto con due entità: l’inclusione e l’armonia. La composizione co...
Leggi di più

MEOZZI Gilda SII I MIEI OCCHI _Classe 5 LB Liceo Artistico Giovagnoli SANSEPOLCRO

SII I MIEI OCCHI 
Ho rappresentato un ragazzo cieco, circondato da una bolla che si dissolve, simboleggia la caduta delle barriere sociali nella vita delle persone disabili. Il nero riprende la cecità. Ho ripreso il colore della bolla anche per le figure stilizzate, per mostrare, dal testo "I can't...
Leggi di più

NUCCITELLI Alessandra CAMBIO DI PROSPETTIVA Liceo Artistico Misticoni Bellisario PESCARA

CHANGE YOUR PERSPECTIVE
Ho rappresentato, traendo ispirazione dagli omini colorati di Keith Haring, varie forme di disabilità. 
Ho scelto questi personaggi perché, nonostante sembrino omini infantili, come detto dall'artista, essi sono energici e vitali e vengono rappresentati mentre danzano celeb...
Leggi di più

O'DONNELL Lily IL CAMBIAMENTO Class 7 BBG Academy BIRKENSHAW

IL CAMBIAMENTO
Il pezzo rappresenta come se tutti fossero una persona stereotipata il mondo sarebbe molto noioso. Con persone diverse il mondo è un posto incredibile in cui vivere.
Leggi di più

PADALINO Amelia INSIEME È MEGLIO- Classe 4i Liceo Artistico Lanza Perugini FOGGIA

Insieme è meglio 
 
Il mio progetto nasce dall’idea di rappresentare una persona con problemi nel socializzare e rapportarsi con altri suoi coetanei.
Leggi di più

PAYNE Olivia SOTTO LA SUPERFICE Class 7 BBG Academy BIRKENSHAW

SOTTO LA SUPERFICE
Il pezzo mostra i modi in cui le disabilità non sono sempre visibili. Gli ingranaggi sul dipinto devono rappresentare come il cervello del soggetto funzioni in modo diverso, eppure l'individuo sembra essere perfettamente in grado, ciò che è all'interno racconta una storia diversa...
Leggi di più

PAZZAGLIA Aurora INCLUSIONE È EMPATIA Classe 5 LB Liceo Artistico Giovagnoli SANSEPOLCRO

Inclusione è empatia
 
Ho basato il mio lavoro sull’empatia umana, che in un contesto sociale come quello della
disabilità, sta alla base dell'inclusione. Lo sfondo è composto da un insieme di parole che
rimandano al contesto dell'inclusione, ho poi inserito due figure senza definirne forma e
c...
Leggi di più

PECORARI Rebecca UNICITA’ Classe 5 A Liceo Artistico Metelli TERNI

L'UNICITA'
Con la mia opera ho voluto rappresentare che tutti noi, così come le margherite gialle, siamo uguali, e come, determinate persone, possano sentirsi diverse, chiuse nella loro bolla, come la protagonista, e di come questa bolla le impedisca di vedere ciò che le è intorno, facendole pensar...
Leggi di più

PERRONE Chiara LA PERFEZIONE È PER CHI NON CERCA UNA RAGIONE PER VIVERE Classe 4i Liceo Artistico Lanza Perugini FOGGIA

La perfezione è per chi non cerca una ragione per vivere
 Il mondo non è perfetto e lo comprende anche la società in cui viviamo che però,andando avanti con gli anni cerca di far capire che ogni essere umano è uguale.
Leggi di più

RACUGNO Letizia GABBIA DORATA Classe 5 A Liceo Artistico Metelli TERNI

GABBIA DIRATA


L’opera raffigura una gabbia d’oro, simbolo di una società apparentemente perfetta, che in realtà esclude le persone con disabilità. La gabbia è aperta e delle farfalle viola, che erano prima imprigionate, volano via, nel cielo sereno, simbolo di libertà e di un mondo migliore, ch...
Leggi di più

RASBICI Federico ABBRACCIO Classe 4D Liceo Artistico Metelli TERNI, MENZIONE SPECIALE

ABBRACCIO
 
Abbraccio è stato progettato come elemento di arredo inclusivo. La forma rimanda ad un puzzle, nel quale ogni persona è come un prezioso tassello che si inserisce negli incavi in un abbraccio collettivo. Ciò permette una più ampia base di appoggio per le braccia, i vari utensili e i de...
Leggi di più

RIDOLFI Veronica PASSATO E FUTURO NEL GIOCO PRESENTE Classe 5B Liceo Artistico Mengaroni, PESAR

PASSATO E FUTURO NEL GIOCO PRESENTE
 
Il gioco a carte è un’azione inclusiva che unifica, un dialogo muto ma comune tra un nonno e sua nipote. Una figura dal passato da preservare e ricordare; una risorsa per il futuro da crescere e accompagnare.
Leggi di più

ROSATI Elena DISABILITÀ E TRASFORMAZIONE PER UNA SOCIETÀ INCLUSIVA Classe 5 A Liceo Artistico Metelli TERNI

DISABILITÀ E TRASFORMAZIONE PER UNA SOCIETÀ INCLUSIVA
 
L'opera rappresenta un soggetto senza un sesso preciso, infatti il corpo è diviso da una parte femminile ed una parte maschile. 
Ciò sta a significare l'uguaglianza dei sessi e di non denigrare chi sembra diverso. La posa del soggetto raffig...
Leggi di più

SALIANI Denise MUSICA AD OCCHI CHIUSI Liceo Artistico Lanza Perugini FOGGIA

MUSICA AD OCCHI CHIUSI
La musica come “oggetto” d’ inclusione in una società per le persone non vedenti.
Leggi di più

SBRINGHETTI Alessio CASA Classe 5 A Liceo Artistico Metelli TERNI

Casa
 
 
Questo quadro rappresenta la solidarietà verso i disabili. I rettangoli nello sfondo richiamano ai palazzi delle città e creano una sorta di aurea di calore che circonda i protagonisti. La figura bianca incarna i disabili, dipinta con una pennellata mossa, per simboleggiare una forte emo...
Leggi di più

SCALONI Leonardo DISABILITA’ E TRASFORMAZIONE PER UNA SOCIETA’ INCLUSIVA Classe 4°B Liceo Artistico Mengaroni PESARO

DISABILITA’ E TRASFORMAZIONE PER UNA SOCIETA’ INCLUSIVA 
 
 La parola “inclusione” per me non significa soltanto integrare persone in determinati contesti, ma soprattutto potersi confrontare con tantissime e diverse idee, molte volte da queste si possono trarre insegnamenti.  
Per questo progetto...
Leggi di più

SCOPECE Luigi PAROLE CONFUSE Classe 4i Liceo Artistico Lanza Perugini FOGGIA

Parole confuse
 
Più elaborati sono i nostri mezzi di comunicazione, meno comunichiamo.
Leggi di più

SERRA Elena LA VERA INCLUSIONE Liceo Artistico Misticoni Bellisario PESCARA

LA VERA INCLUSIONE
Il mio elaborato rappresenta l’inclusione in una famiglia che grazie  alla tecnologia ed all’amore per la vita di tutte le persone, comprese quelle con  disabilità fisiche possono partecipare alla vita sociale e lavorativa.
Leggi di più

SPERANDIO Giulia PER LE DONNE IN UN MONDO DI CAMBIAMENTI Classe 5 A Liceo Artistico Metelli TERNI

PER LE DONNE, IN UN MONDO DI CAMBIAMENTI
Ogni qual volta l’uomo si appropria del corpo di una donna senza permesso, manca di rispetto alla persona che le ha dato la vita; Per tutte le violenze che portano all’umiliazione del corpo; 
Per tutte le violenze che portano allo sfruttamento del corpo;
p...
Leggi di più

STRIPPOLI Carlotta NOTHING IS IMPOSSIBLE Classe 5 BA Liceo Artistico G. De Nobili Catanzaro, OPERA PREMIATA

NOTHING IS IMPOSSIBLE
Ho scelto di raffigurare una ragazza che vince una maratona con delle protesi alle gambe, per rappresentare la perseveranza e il fatto che tutto è possibile, anche se le cose per te sono più difficili rispetto agli atri.
Leggi di più

TAVOLONI Riccardo ECCE HOMO Classe 5 A Liceo Artistico Metelli TERNI

Ecce Homo
Il soggetto in carrozzina non si pone in un contesto naturale, ma si mostra in una sintesi surrealista; l’individuo è deformato e scomposto in solidi. Tale scomposizione è fondamentale, in quanto il corpo è sola apparenza. L’individuo supera il corpo, dando importanza alla sostanzialità. ...
Leggi di più

TOSCANO Andrea DISABILITÀ E TRASFORMAZIONE PER UNA SOCIETÀ INCLUSIVA Classe 5 A Liceo Artistico Metelli TERNI

DISABILITÀ E TRASFORMAZIONE PER UNA SOCIETÀ INCLUSIVA


L’opera raffigura un uomo intento a svincolarsi da questa entità maligna, oscura e senza un aspetto preciso. 
La disabilità non ha aspetto, non sente, non parla e non vede, prende solo possesso del corpo portandolo con se negli abissi dell’...
Leggi di più

TROIANO Leonardo SENZA LIMITI_ Liceo Artistico Misticoni Bellisario PESCARA

SENZA LIMITI 
 
La tecnologia è il movimento è inclusione.
Il mio elaborato rappresenta un’atleta che grazie alla tecnologia per il movimento permette la trasformazione della vita di tutte le persone anche quelle che per disabilità non potevano competere in gare sportive.
Leggi di più

TURCHETTI Margherita TAIYANG Classe 4D Liceo Artistico Metelli TE

TAIYANG
 
Tàiyáng  è il nome cinese del sole, ma è anche il titolo del puzzle che gioca sulla geometria orientale del tangram.
Adagiato su un piano di abete bianco, lo studente (anche con una seria compromissione intellettiva o motoria) può ricomporre agevolmente il puzzle grazie ai girasoli di V...
Leggi di più

VOYCE Connie SPERANZA DI LIBERTA’ Class 7 BBG Academy BIRKENSHAW

SPERANZA DI LIBERTA’
 
La gamba protesica viene mostrata come una rappresentazione della libertà che gli amputati hanno quando indossano la gamba, anche se hanno subito un enorme contraccolpo. Il filo spinato rappresenta il sentimento di esclusione: la persona può sentirsi chiusa fuori dalla vita...
Leggi di più

WERPACHOWSKA Klaudia UNA MANO TESA Classe IV I Liceo Artistico Lanza Perugini FOGGIA

UNA MANO TESA
A volte la salvezza è. intorno a noi, il vero sforzo è tendere la mano per raggiungerla
Leggi di più

XIE Giulia SUONO OVATTATO Classe 3i Liceo Artistico Lanza Perugini FOGGIA

SUONO OVATTATO


Ragazza sorda la cui patologia è rappresentata dalla mancanza di orecchie. Esse sono sostituite da fori generati da forti pressioni sul timpano, quali le creano disagio. Essa è confortata da due sagome raffiguranti ambienti ideali e accoglienti per alleviare i suoi problemi e ras...
Leggi di più