Il Premio 2022 "DISABILITA' E INNOVAZIONE TECNOLOGICA" - Elaborati

ACCATTOLI Aurora, CHIUNQUE PUO' VOLARE_ANYONE CAN FLY, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

Clicca per vedere il video 

CHIUNQUE PUÒ VOLARE
Ogni ostacolo può diventare la tua forza, devi solo volerlo. Scegli di correre, di volare, di vivere ogni volta che la vita sembra volerti fermare.
Leggi di più

ACCOGLI Lorenzo, PALAZZETTI Mattia, PALUCCI Tommaso, Classe 3D, SERENA CHAN, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

SERENA CHAN
Abbiamo invitato alcuni ragazzi di altre discipline per insegnare loro a utilizzare l'attrezzatura fotografica e comporre l'inquadratura correttamente, allo scopo di realizzare uno o più scatti fotografici significativi che riguardano il contesto scolastico visto attraverso i loro occhi...
Leggi di più

ADIACONITEI ANCA Anemona, CELLOCCO Lucrezia, GIULIANELLI Viviana, DISABILITA' E INNOVAZIONE TECNOLOGICA_DISABILITY AND TECHNOLOGICAL INNOVATION, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

Clicca per vedere il video 

DISABILITÀ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
La tetraparesi spastica è una forma di paralisi che coinvolge contemporaneamente la muscolatura volontaria di tutti gli arti e può provocare la perdita parziale o totale del movimento.
In questo video abbiamo ripreso questo ragazzo che ne è affetto a livello de...
Leggi di più

ARCANGELI Susanna, DISABILITA' E INNOVAZIONE TECNOLOGICA_DISABILITY AND TECHNOLOGICAL INNOVATION, Liceo Artistico Scuola del Libro, Urbino (PU)

DISABILITÀ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
La disabilità non è più un ostacolo se la tecnologia migliora la vita e i gesti quotidiani. Mangiare, bere, camminare sono cose scontate per molte persone e molto complicate per altre. L'evoluzione della tecnologia e la produzione di protesi ha fatto sì che le p...
Leggi di più

ARGENTATI Argenese, ARMEZZANI Alice, BELLUCCI Sofia, BERNARDI Cristina, INCLUSIONE_INCLUSION, Liceo Artistico Mannucci, sede di Fabriano

INCLUSIONE 
 Con il nostro libro d’arte, abbiamo voluto rappresentare come la tecnologia sia riuscita ad appianare molte delle difficoltà che persone con disabilità devono affrontare quotidianamente. 
La tecnologia non può però da sola raggiungere quest’obbiettivo: sta a noi tutti aiutare queste ...
Leggi di più

ASIANO Francesca, FERI Serena, TECNOLOGIA PER I CINQUE SENSI_TECHNOLOGY FOR THE FIVE SENSES, Committente con disabilita' visiva_Client with visual impairment, Liceo Artistico Chiabrera Martini, Savona

TECNOLOGIA PER I CINQUE SENSI
Ristrutturazione di casa a schiera. 
Il committente è non vedente, amante dell’arte. 
Il progetto  rispecchia  perfettamente le sue esigenze grazie all’eliminazione degli spigoli e l’aggiunta di un percorso pedotattile per agevolare gli spostamenti in casa e in gi...
Leggi di più

ASTRACEDI Araya, DISABILITA' E INNOVAZIONE TECNOLOGICA_DISABILITY AND TECHNOLGICAL INNOVATION, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

Clicca per vedere il video 

DISABILITÀ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Il video che voglio produrre sarà di tipo esplicativo sull’argomento dell’epilessia. 
Più specificatamente, spiegherò il più accuratamente possibile cos’è e come funziona l’epilessia e quali sono le sue conseguenze.
Il video consisterà di metafore visive e son...
Leggi di più

BALDUCCI Zoe, DISABILITA' E INNOVAZIONE TECNOLOGICA_DISABILITY AND TECHNOLOGICAL INNOVATION, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

Clicca per vedere il video 

DISABILITÀ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Noi eravamo la dimostrazione che l’unione fa la forza; voi eravate la causa della mia sofferenza. Per il mio bene, ora sono solo io.
Leggi di più

BARONE Luigi, NATURA E TECNOLOGIA_NATURE AND TECHNOLOGY, Liceo Artistico Lanza Perugini, Foggia

NATURA E TECNOLOGIA
Corpo statuario che raffigura l'uomo che ritrova la luce della speranza grazie ad un braccio bionico, quindi, la convivenza tra natura e tecnologia.
Tecnica: matita, pastelli, acrilico, app digitale, montaggio gif.
Leggi di più

BASILE Melissa, LA MIA STORIA_MY STORY, Liceo Artistico Zingarelli Sacro Cuore, Cerignola (FG)

LA MIA STORIA
Lavoro sulla mia vita. Sono io che aiuto mio padre ad alzarsi dalla sedia a rotelle. Le ruote sono quadrate perché senza speranza. La base è in feltro con le sagome in cartone. È un libro pop up. Tirando al lato la sagoma si alza dalla sedia. 
Tecnica: Matite a tempera Giotto e sup...
Leggi di più

BELFIORE Lorenzo, DISABILITA' E INNOVAZIONE TECNOLOGICA_DISABILITY AND TECHNOLOGICAL INNOVATION, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

DISABILITÀ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
L’elaborato a fumetto. L’argomento su ciò che andrò a lavorare tratta la cecità. Documentandomi ho capito che nella cecità funzionale il sistema visivo percepisce soltanto la luce e non le forme. Per quanto riguarda la tecnologia ho scelto l’apparecchio acustico...
Leggi di più

BIAGIOLA Alessandra, DISABILITA' E INNOVAZIONE TECNOLOGICA_ DISABILITY AND TECHNOLOGICAL INNOVATION, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

Clicca per vedere il video 

DISABILITÀ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Un’anziana con l'Alzheimer, si sveglia e nota a terra un filo rosso , si alza prende il filo, lo segue, arriva in cucina dove mette una pentola sul fuoco (della quale si dimenticherà) arriva la figlia che corre a spegnere il gas. All’inizio l'anziana non la rico...
Leggi di più

BIAGIOLA Leonardo, PHOBIA, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata,

Clicca per vedere il video 

PHOBIA
State per assistere ad un ragazzo che nel bel mezzo della notte si sveglia e prova sulla sua pelle delle patologie da non sottovalutare.
Quando si parla di "Disabilità" si pensa subito al mancare di un arto o di una disabilità fisica, con questo video invece riuscirete a spingervi oltre ai ...
Leggi di più

BIANCHETTI Caterina, DISABILITA' E INNOVAZIONE TECNOLOGICA_DISABILITY AND TECHNOLOGICAL INNOVATION, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

DISABILITA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
La malattia che ho scelto di voler rappresentare per questo progetto è la depressione. In primis vorrei spiegare a grandi linee cos’è la depressione: essa è una patologia psichiatrica che colpisce quasi tutte le età, essa non interessa solamente la sfera emotiva...
Leggi di più

BOGGIO Emma, VERNAZZA Virginia, VITALONI Rebecca, ARTE PER TUTTI_ART FOR EVERYBODY, Committente con disabilita' motoria_Client with mobility impairment, Liceo Artistico Chiabrera Martini, Savona.

ARTE PER TUTTI
Il committente è disabile motorio, ama l'arte moderna e contemporanea. 
Il fulcro dell'edificio è l'acquario su due piani e  che ospita l'ascensore panoramico. 
I punti di forza sono la doccia, adattata alle sue esigenze, e la vetrata che gli consente di ammirare le opere del gi...
Leggi di più

BORGAGNI Chiara, DISABILITA’ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA_DISABILITY AND TECHNOLOGICAL INNOVATION, Liceo Artistico Scuola del Libro, Urbino (PU)

DISABILITÀ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Il manifesto, ispirato al “Ritratto del dottor Gachet” di Van Gogh, si chiama “MAI DISCONNESSI”, perché in un mondo completamente digitalizzato come quello odierno, ho voluto evidenziare un altro tipo di connessione: quella indispensabile per vivere. Le innovazi...
Leggi di più

BRUZZONE Mattia, PATRUTI Alessandra, REBAGLIATI Tommaso, THE GEOFFREY HOUSE_CASA GEOFFREY, Committente con disabilita' motoria_Client with mobility impairment, Liceo Artistico Chiabrera Martini, Savo

The Geoffrey House
L’abitazione è stata progettata per il Sig. Geoffrey, un uomo con disabilità motoria, non deambulante, amante dell’arte antica. Il committente ha richiesto maggior facilità nello spostarsi all'interno dell’edificio. Per permettere ciò abbiamo realizzato nella sala un montacarichi...
Leggi di più

BULDRINI Maria, NON SI CAMMINA MAI DA SOLI_YOU NEVER WALK ALONE, Liceo Artistico Mengaroni, Pesaro

NON SI CAMMINA MAI DA SOLI

Ho voluto rappresentare sulla destra un ragazzo che simboleggia ciò che la società definisce ed identifica con “normale”, mentre sulla sinistra possiamo vedere un gruppo di persone, solitamente emarginate, che accettano il ragazzo; quasi come se il mondo si fosse rovesc...
Leggi di più

BULF Alessia, CACCHIARELLI Leonardo, TAFFETANI Nicolas, LUCIA NON SEI SOLA_LUCIA YOU ARE NOT ALONE, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

LUCIA NON SEI SOLA
Abbiamo invitato alcuni ragazzi di altre discipline per insegnare loro a utilizzare l'attrezzatura fotografica e comporre l'inquadratura correttamente, allo scopo di realizzare uno o più scatti fotografici significativi che riguardano il contesto scolastico visto attraverso i lor...
Leggi di più

CACCIAGRANO Ilaria, GREEN INNOVATION, Liceo Artistico Misticoni Bellisario, Pescara

GREEN INNOVATION
In questo disegno, ho rappresentato un’ idea per rendere più semplici ed ecosostenibili, gli 
spostamenti sulla carrozzina, tramite la tecnologia. 
Questo elaborato rappresenta una soluzione ecologica e tecnologica, per aiutare persone diversamente abili nelle attività della vi...
Leggi di più

CALMANTI Sara, OSWALD, IL CONIGLIO CIBERNETICO_OSWALD, THE CYBER RABBIT, Liceo Artistico Giovagnoli, Sansepolcro

OSWALD IL CONIGLIO CYBERG
 
L’opera prende spunto da un personaggio creato dalla Walt Disney chiamato Oswald the Lucky Rabbit che in italiano si traduce il coniglio fortunato, precursore del più famoso Topolino. Il mio Oswald prende forma partendo dal suo appellativo, “fortunato”, e grazie a quest...
Leggi di più

CAMPETTI Tommaso, DISABILITA' E INNOVAZIONE TECNOLOGICA_DISABILITY AND TECHNOLOGICAL INNOVATION, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

DISABILITA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Una scultura che possa essere veduta da tutti i lati.
Con l’aiuto del braille e di una forte immaginazione, chi privo di vista potrà vedere ben oltre la semplice opera: potrà percepirla.
Il tutto tondo metaforizzato, il poter apprezzare una scultura con il pro...
Leggi di più

CANCELLIERI Alessia, DISABILITA’ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA_DISABILITY AND TECHNOLOGICAL INNOVATION, Liceo Artistico Scuola del Libro, Urbino (PU)

DISABILITÀ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Con lo stile riconoscibile di Keith Haring ho voluto rappresentare oltre alle persone disabili e non, le strumentazioni tecnologiche che rendono possibile come mai prima i contatti e le relazioni. Gli oggetti di tecnologia quotidiana diventano icone della modern...
Leggi di più

CANDOLINI Chiara, ATTRAVERSO I MIEI OCCHI_THROUGH MY EYES, Liceo Atistico Lanza Perugini, Foggia

Clicca per vedere il video 

ATTRAVERSO I MIEI OCCHI
Con questo elaborato artistico ho voluto rappresentare il recupero parziale della vista attraverso occhiali bionici per persone non vedenti. 
Tecnica: Ibis Paint, Power Director
Leggi di più

CARBONI Irene, RAGAZZA IN BIANCO E NERO_GIRL IN BLACK AND WHITE, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

RAGAZZA IN BIANCO E NERO
Nel mio progetto avevo in mente di rappresentare come disabilità l’autismo e come soggetto di utilizzare una ragazza. Nella mia foto troviamo la ragazza al centro che ha le mani tra i capelli perchè viene indicata da diverse mani e sta a significare che viene giudicata.    ...
Leggi di più

CARDELLINI Aurora, DISABILITA’ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA_DISABILITY AND TECHNOLOGICAL INNOVATION, Liceo Artistico Scuola del Libro, Urbino (PU)

DISABILITÀ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Fino a pochi anni fa, era difficile riuscire a rimanere in contatto, soprattutto per le persone disabili ma grazie alle nuove e tecnologie, si è riusciti a collegare diversi mondi.
E mai come in questo momento di pandemia globale la relazione è passata attraver...
Leggi di più

CARSTEA Caterina Paola, TOUR, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

TOUR
Con Sindrome di Tourette si intende un disturbo neurologico caratterizzato da tic multipli e ripetuti. L'idea è quella di esporre, (su tela) un disegno, tenuto in mano, da un soggetto umano. L'immagine del disegno rappresenta il volto di una figura umana stilizzata, con intorno simboleggiati t...
Leggi di più

CASADEI Sophie, CARNE DI FERRO_FLESH MADE OF IRON, Liceo Artistico Mengaroni, Pesaro

CARNE DI FERRO
L’opera rappresenta l’armonia e il calore di un corpo femminile in tutte le sue forme. Si evidenzia un netto contrasto tra i colori caldi della donna e quelli freddi della protesi che le sostituisce parte del braccio. Nonostante questa contrapposizione l’arto artificiale riesce a com...
Leggi di più

CASALE Nicolas, MANO BIONICA_BIONIC HAND, Liceo Artistico Misticoni Bellisario, Pescara

MANO BIONICAIn questo elaborato grafico ho voluto rappresentare su un foglio poi fatto sul computer, rappresenta come la tecnologia stia andando avanti ad esempio: una mano bionica, impiantabile basata sull'utilizzo come se fossero mani vere, è serve per restituire alle persone  anche sensazioni pro...
Leggi di più

CATANO Roberta, LA CONQUISTA DELLA REALTA'_THE CONQUEST OF REALITY, Liceo Artistico Lanza Perugini, Foggia

Clicca per vedere il video 

LA CONQUISTA DELLA REALTÀ 
 Ho voluto rappresentare la capacità dell'uomo di superare un ostacolo grazie all'innovazione tecnologica.
Tecnica: matita, acrilico, pastelli, app digitale, montaggio gif.
Leggi di più

CATANZARITI Lorena, BRACCIO D'ARGENTO_SILVER ARM, Liceo Artistico De Nobili, Catanzaro

BRACCIO D’ARGENTO
Tutto è più comodo se hai un braccio meccanico allungabile! Puoi mangiare la tua pizza senza doverti alzare, e nel frattempo goderti la tua serie TV preferita. Con la tecnologia siamo in grado di rimediare ad ogni mancanza.
Leggi di più

CAVALLARO Nicole, MANZINI Francesca, STOCCO Daniele, DISABILITA' E TECNOLOGIA_DISABILITY AND TECHNOLOGY, Committente non udente_Client with hearing impairment, Liceo Artistico Chiabrera Martini, Savo

DISABILITÀ E TECNOLOGIA_Committente non udente
Il progetto si è sviluppato dalla ristrutturazione di un edificio a schiera preesistente. La casa doveva adattarsi alla disabilità del committente, che essendo non udente, richiedeva l'impiego di elementi e strutture che facilitassero la vita nell'abit...
Leggi di più

CAVOTO Giovanna Paola, THE CHAMPION, Liceo Artistico Lanza Perugini, Foggia

Clicca per vedere il video 

THE CHAMPION
Ho voluto rappresentare come con la tecnologia nello sport è stato possibile liberarsi dalla propria difficoltà. 
Tecnica: pastelli ad olio, pastelli, matita, cartoncino, app digitali, montaggio gif.
Leggi di più

CERINI Sara, DISABILITA' E INNOVAZIONE TECNOLOGICA_ DISABILITY AND TECHNOLOGICAL INNOVATION, MENZIONE SPECIALE, Liceo Artistico Giovagnoli, Sansepolcro (AR)

DISABILITA’ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
 Ho realizzato questa opera pensando alle disabilità e ai problemi. 
Ho rappresentato una ragazza che indossando un casco per la realtà aumentata entra in un mondo nuovo e libero, la ragazza è la rappresentazione di se stessa e dell’innovazione tecnologica. L...
Leggi di più

CHADI Riahi, TACCONI Angela, ROSCINI Marta, RICCIONI Maria Cecilia, CONNECTION...SUPEREROE, Liceo Artistico Mannucci, Sede di Fabriano (AN)

CONNECTION……. SUPERHERO
L’arte cuce strappi, annulla vuoti, avvicina lontananze 
Tecnica:Illustrazione grafica
Leggi di più

CICCARELLI Eleonora, DISTURBI DI PERSONALITA'_ PERSONALITY DISORDERS, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

DISTURBI DI PERSONALITÀ
Il tema che porterò saranno i disturbi psichici , in particolare quelli della personalità.
I Disturbi mentali sono per me ancor peggio di una malattia fisica  , perchè se hai la mente lucida ma non hai il corpo puoi comunque andare avanti , ma sei hai il corpo senza avere u...
Leggi di più

CIOTTI Ilaria, DISABILITA' E INNOVAZIONE TECNOLOGICA_DISABILITY AND TECHNOLOGICAL INNOVATION, Liceo Artistico Mengaroni, Pesaro

DISABILITÀ e INNOVAZIONE TECNOLOGICA
L’opera vuole rappresentare la tecnologia e l’innovazione di questo secolo in molti ambiti dove prima era impensabile arrivare. 
L’esoscheletro è simbolo del progresso tecnologico nell'ambito della disabilità. Il progresso a favore dell'inclusione per tutti.
...
Leggi di più

CIPRIANI Matteo Pio, OLTRE IL FINITO_BEYOND THE FINITE, Liceo Artistico Lanza Perugini, Foggia

Clicca per vedere il video 

OLTRE IL FINITO
In questo disegno ho voluto rappresentare degli occhiali tecnologici che permettono di vedere oltre la possibilità umana.
Tecnica: Realizzato a mano con matite carboncino su foglio ruvido, Cartoon Photo.
Leggi di più

CLASSE 5 DOC in collaborazione con CLASSE 4 DI, INSEGNA INCLUSIVA_INCLUSIVE SIGN, MENZIONE SPECIALE, Liceo Artistico Preziotti Licini, Fermo

INSEGNA INCLUSIVA – AULA STUDIO T.03  (FRESA 3D)
Questa insegna inclusiva per l’aula studio T.03 vuole garantire l’accessibilità a tutti: alunni stranieri, con disabilità visiva, sensoriale, con difficoltà cognitive o di comunicazione. Comprende il nome dell’aula in scrittura alfabetica, in braille...
Leggi di più

CLASSE 3A, RICONNESSIONE_RECONNECTION, MENZIONE SPECIALE, Liceo Artistico Design, Squillace (CZ)

RICONNESSIONE
La nostra opera è una collana che rappresenta alcuni circuiti interrotti, ricollegati, al centro, da una mano che sostiene un occhio; la mano incarna l’innovazione tecnologica che, grazie alla ricerca e allo sviluppo di importanti ausili informatici, oggi riesce a ripristinare quel “c...
Leggi di più

CLASSE 2B CERIGNOLA, RUMORE_NOISE, PREMIO PER MIGLIOR AUDIODESCRIZIONE, Liceo Artistico Zingarelli Sacro Cuore, Cerignola (FG)

Clicca per vedere il video 

RUMORE
La sordità non si risolve, si supera. Benny vive di vibrazioni, di rumori, al ritmo del battito del cuore. è al primo anno di liceo, fa fatica ad integrarsi. ha un sogno: la danza. un talent a scuola diventerà possibilità di sperimentare una tecnologia di comunità, in cui il digitale support...
Leggi di più

CLASSE 3R, LE PICCOLE CASE DEGLI SCULTORI_THE SCULPTORS' SMALL HOUSES, OPERA PREMIATA, Liceo Artistico Chiabrera Martini, Savona

LE PICCOLE CASE DEGLI SCULTORI
Nel nostro istituto sono presenti numerosi studenti con diverse difficoltà, che trovano il programma di storia della scultura poco coinvolgente. Sfruttando la loro passione per i social abbiamo realizzato “le piccole case degli scultori”: in ogni abitazione si trova u...
Leggi di più

CLASSE 4C TERNI, DISABILITA' E INNOVAZIONE TECNOLOGICA, DISABILITY AND TECHNOLOGICAL INNOVATION, MENZIONE SPECIALE, Liceo Artistico Metelli, Terni

Clicca per vedere il video 

DISABILITA’ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Lorenzo scrive  e cerca di pulirsi le mani dall’azzurro simbolo dell’autismo come per cancellare qualcosa di sbagliato. Le mani dei compagni di classe che invece comprendono la sua bellezza continuano a scrivere con lui,metafora di una vita senza confini tra di...
Leggi di più

CLASSE 5F CERIGNOLA, L'EVOLUZIONE E' SEGNO DI INCLUSIONE_ EVOLUTION IS A SIGN OF INCLUSION, Liceo Zingarelli Sacro Cuore, Cerignola, (FG)

EVOLUZIONE È SEGNO DI INCLUSIONE
Evoluzione è segno di inclusione è un’installazione con più soluzioni, un elogio alla tecnologia che continua la sua inesorabile evoluzione. L’adolescente accetta la sua disabilità, vivendo liberamente la propria vita attraverso diverse fasi: dalla posa più triste s...
Leggi di più

COMPAGNUCCI Anna, GIOCHI DI COLORE E COMPLEMENTARIETA'_GAMES OF COLOUR AND COMPLEMENTARITY, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

GIOCHI DI COLORI E COMPLEMENTARITÀ
Il colore simbolo della schizofrenia è il blu, questo colore sarà presente nello sfondo, verrà usato l’arancione, colore complementare del blu, nel vestiario o in qualche particolare del volto.
Leggi di più

CORVELLI Maria Assunta, COMUNICAZIONE TECNOLOGICA_TECHNOLOGICAL COMMUNICATION, Liceo Artistico Lanza Perugini, Foggia

Clicca per vedere il video 

COMUNICAZIONE TECNOLOGICA
Grazie all'uso della tecnologia si riesce ad avere un rapporto con la società. 
Tecniche: matita, pastelli, acrilico, app digitali, montaggio gif.
Leggi di più

COSTANTINO Martina, DREAM BODY_CORPO DA SOGNO, Liceo Artistico De Nobili, Catanzaro

CORPO DA SOGNO

 
L'opera rappresenta una ragazza con parti meccaniche, raffigurata come se fosse la copertina di una rivista. In realtà il significato è nel titolo "Corpo da sogno" spiegando che i corpi del futuro, con parti meccaniche che sostituiranno quelle non funzionanti, non saranno più u...
Leggi di più

CROCERI Elena, DISABILITA' E INNOVAZIONE TECNOLOGICA_DISABILITY AND TECHNOLOGICAL INNOVATION, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

DISABILITÀ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
In questo ultimo periodo stiamo combattendo ogni giorno sempre di più contro il COVID-19. Vorrei sensibilizzare maggiormente questo tema tramite scatti che rappresento quanto fragile e sottile sia la nostra vita, proprio come un filo, e quanto sia facile staccar...
Leggi di più

CRUCIANI Beatrice, GIACONI Melissa, RUGGERI Elena, SEMPLICEMENTE NICOLO'_SIMPLY NICOLO', Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

SEMPLICEMENTE NICCOLÒ
Abbiamo invitato alcuni ragazzi di altre discipline per insegnare loro a utilizzare l'attrezzatura fotografica e comporre l'inquadratura correttamente, allo scopo di realizzare uno o più scatti fotografici significativi che riguardano il contesto scolastico visto attraverso i ...
Leggi di più

DAHSI Hanane, TAMBURRINI Ilaria, ZHANG Cristina, AMARE SE' STESSI_LOVE YOURSELF, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

Clicca per vedere il video 

AMARE SE STESSI
Il tema è l'anoressia, con questo video vogliamo far capire alla gente che con la tecnologia si può superare questo disturbo, e anche con l’aiuto dell’amicizia. Tramite una storia di instagram riesce a far capire alla protagonista che non si deve sentire diversa dalle altre, perché ...
Leggi di più

D'ANASTASIO Luca Corrado, IL GUANTO_THE GLOVE, Liceo Artistico Misticoni Bellisario, Pescara

IL GUANTO
Il mio lavoro da un’idea alternativa o una soluzione per chi soffre di paralisi o riscontra una mancanza di alcune parti dell’arto stesso 
Quindi tramite la tecnologia e tramite degl’impulsi elettro-magnetici sarà possibile muovere la mano senza problemi come un “guanto” se è paralizzat...
Leggi di più

DE CARNE Gaetano Mattia, LIBERARSI DI UN PESO_ GETTING RID OF A WEIGHT, Liceo Artistico Lanza Perugini, Foggia

Clicca per vedere il video 

LIBERARSI DI UN PESO
Il soggetto principale è una donna muta che attraverso un dispositivo futuristico riesce a parlare e finalmente a dire tutto ciò che avrebbe sempre voluto dire. 
Photoshop, acrilico e matite su foglio e Ibis paintX (applicazione digitale).
Leggi di più

DE PALMA Anna, BOCCA SCUCITA_UNSTITCHED MOUTH, Liceo Artistico Lanza Perugini, Foggia

Clicca per vedere il video 

BOCCA SCUCITA

Donna a mezzo busto (reinterpretazione “Velata” di Raffaello) dal candido volto e dalle rosee labbra, prima incapaci di proferire parola, poi “scucite” dall’intervento dell’innovazione tecnologica.  
TECNICHE: matita, colori acrilici, applicazione digitale (per Photoshop) e appli...
Leggi di più

DE SOUZA Jasmine, GIORGETTI Sonia, MORGESE Greta, LA PRINCIPESSA GIULIA_ PRINCESS GIULIA, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

LA PRINCIPESSA GIULIA
Abbiamo invitato alcuni ragazzi di altre discipline per insegnare loro a utilizzare l'attrezzatura fotografica e comporre l'inquadratura correttamente, allo scopo di realizzare uno o più scatti fotografici significativi che riguardano il contesto scolastico visto attraverso i ...
Leggi di più

DI LENO Clara, COME RICORDARE_HOW TO REMEMBER, Liceo Artistico Lanza Perugini, Foggia

Clicca per vedere il video 

COME RICORDARE
Con questo elaborato artistico ho voluto rappresentare una ragazza che grazie alla macchina fotografica riesce a superare il suo disagio di una malattia che non le permette di conservare i ricordi 
Tecnica: Lartbook, Power Director
Leggi di più

DI ZIO Fabiana Giulia, SINTETIZZATORE VOCALE_VOCAL SYNTHETIZER, Liceo Artistico Misticoni Bellisario, Pescara

SINTETIZZATORE VOCALE
Lo strumento che la ragazzina ha in testa è un Sintetizzatore vocale, lei scrive su un apparecchio quello che vuole dire e il sintetizzatore vocale lo dice per lei. 
Lo strumento è utile in caso il soggetto abbia problemi di comunicazione.  
Tecnica: Grafica digitale
Leggi di più

D'ORAZIO Chiara, CIP, Liceo Artistico Misticoni Bellisario, Pescara

CIP
L’elaborato rappresenta un intervento chirurgico da attuare a favore delle persone che non sono in grado di parlare. 
Bisognerà collegare una memoria esterna “cip” collegata al sistema neurologico celebrale. 
Il pensiero creato dal cervello manderà l’informazione al cip, esso è collegato v...
Leggi di più

DRAGULET Alessandra, GRAMAZIO Francesca Pia, PISTILLI Ginevra, LA MODA DI AFRORA_AFRORA'S FASHION, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

LA MODA DI AFRORA
Abbiamo invitato alcune ragazze di altre discipline per insegnare loro a utilizzare l'attrezzatura fotografica e comporre l'inquadratura correttamente, allo scopo di realizzare uno o più scatti fotografici significativi che riguardano il contesto scolastico visto attraverso i loro...
Leggi di più

FINALDI Denise, ESSERE NON E' UNA SCELTA_BEING IS NOT A CHOICE, Liceo Artistico Lanza Perugini, Foggia

Clicca per vedere il video 

ESSERE NON È UNA SCELTA 
Immagine che rappresenta l'uomo di spalle con una disabilità che riesce a superare questo disagio  tramite l'uso di un braccio bionico che lo aiuta a scegliere quale "caratteristica" fisica scegliere, distinguendolo dagli altri individui.  
Tecnica: Matita, acrilico, fog...
Leggi di più

FORCHIGNONE Rebecca, SONO ORGOGLIOSA DI ESSERE ME STESSA_I AM PROUD OF BEING MYSELF, OPERA PèREMIATA, Liceo Artistico Lanza Perugini, Foggia

SONO ORGOGLIOSA DI ESSERE ME STESSA
In questo disegno ho voluto rappresentare una ragazza senza un arto, la tecnologia le ha permesso di continuare a vivere. 
Tecnica: Tavoletta grafica, Ibis Paint
Leggi di più

GATTAFONI Roberta, DISABILITA' E INNOVAZIONE TECNOLOGICA_DISABILITY AND TECHNOLOGICAL INNOVATION, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

DISABILITÀ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Con questo scatto voglio rappresentare il modo in cui una persona ipovedente si deve avvicinare estremamente o utilizzare strumenti di ingrandimento per osservare in particolare un fiore con l’ingrandimento di un suo dettaglio.
Leggi di più

GERARDI Arianna, CARAVILLA Flavia, SORBO Giorgio. VESSIO Vincenzo, SPORT E DISABILITA'_SPORT AND DISABILITY, Liceo Artistico Zingarelli Sacro Cuore, Cerignola, (FG)

SPORT E DISABILITA’
L’elaborato grafico-pittorico presentato tratta il tema dello sport e dell’inclusione attraverso 6 illustrazioni eseguite con la tecnica dell’acquerello su cartoncino. I soggetti raffigurati sono persone affette da disabilità motorie che praticano sport, anche a livello agonisti...
Leggi di più

GIARDINI Lorenzo, ACCETTAZIONE_ACCEPTANCE, Liceo Artistico Mengaroni, Pesaro

ACCETTAZIONE 
L'elaborato vuole comunicare l'accettazione del cambiamento di un individuo, che ha perso una parte di se che viene sostituita da una macchina, mettendo in dubbio la sua umanità. 
L'uomo guarda l'alto, verso la luce della ragione, mentre la sua controparte, guarda il proprio arto nu...
Leggi di più

GIOVANELLI Beatrice, DISABILITA’ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA_DISABILITY AND TECHNOLOGICAL INNOVATION, PREMIO DA ATS 4 DELLA REGIONE MARCHE, Liceo Artistico Scuola del Libro, Urbino (PU)

DISABILITÀ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Le innovazioni tecnologiche possono essere un gancio, una vera e propria “presa”, per potersi sollevare dalle disuguaglianze e dalle limitazioni fisiche della disabilità. La vera inclusione quindi può servirsi della tecnologia come mezzo di emancipazione.
Leggi di più

GRASSETTI Angela, DISABILITA' E INNOVAZIONE TECNOLOGICA_DISABILITY AND TECHNOLOGICAL INNOVATION, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

Clicca per vedere il video 

DISABILITÀ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
La disabilità che voglio affrontare è il sordomutismo, una disabilità che estrania in un certo senso dal mondo chi ne è soggetto.
Nella nostra scuola ho avuto l’occasione di conoscere un collaboratore scolastico con questa disabilità, ho provato a conoscerlo me...
Leggi di più

GRAVINA Riccardo, UN CUORE UN NUMERO_ONE HEART ONE NUMBER, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

UN CUORE, UN NUMERO
Per un diabetico come me, il sangue viene spesso associato ad un singolo numero, che spesso influisce sulla mia salute. Con questo scatto ho voluto immortalare il concetto di diabete, esasperandolo attraverso il bianco e nero.
Leggi di più

IESARI Giulia, DISABILITA' E INNOVAZIONE TECNOLOGICA_DISABILITY AND TECHNOLOGICAL INNOVATION, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

Clicca per vedere il video 

DISABILITÀ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
L’idea era quella di fare un video sul disturbo di personalità multipla, dove all'inizio vediamo questa ragazza che affronta il bullo che l’ha insultata, vediamo la sua salvatrice e il suo caro amico che la supporta sempre. In realtà queste persone sono le sue p...
Leggi di più

IOZZI Alfredo, ARTICOLAZIONI_JOINTS, MENZIONE SPECIALE, Liceo Artistico Misticoni Bellisario, Pescara

ARTICOLAZIONI 
L’elaborato grafico digitale, mostra delle protesi-articolazioni che possono aiutare una persona portatrice di handicapp.
Leggi di più

IUZZI Giulia, DISABILITA’ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA_DISABILITY AND TECHNOLOGICAL INNOVATION, Liceo Artistico Scuola del Libro, Urbino (PU)

DISABILITÀ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
La tecnologia mette a disposizione ausili straordinari che permettono alle persone con disabilità di vivere una meravigliosa normalità.
Leggi di più

LISI Asia, LA NATURA INCONTRA LA TECNOLOGIA_NATURE MEETS TECHNOLOGY, Liceo Artistico Lanza Perugini, Foggia

Clicca per vedere il video 

LA NATURA INCONTRA LA TECNOLOGIA

I soggetti ritratti sono due braccia, una meccanica e una “normale” che si incontrano. Spesso alcune persone con disabilità motorie si sentono diverse, e spetta a noi farle sentire accolte.  
Tecnica: Ibis Paint X (applicazione digitale), gouache e matite su f...
Leggi di più

LISPRATO Roberta, LA TECNOLOGIA E' FORZA_TECHNOLOGY IS STRENGTH, Liceo Artistico De Nobili, Catanzaro

LA TECNOLOGIA È FORZA
Il disegno mostra come la tecnologia può essere la forza di chi è meno fortunato.
Leggi di più

LONGOBARDI Roberta, MODELLA SPECIALE_SPECIAL MODEL, PREMIO DEL PUBBLICO, Liceo Artistico De Nobili, Catanzaro

MODELLA SPECIALE

Ho scelto di disegnare una modella perché secondo me, bisogna abbattere tutte le barriere e i canoni che impone la società
Leggi di più

MAGNOLO Erica, GACHA OPEN CITY_GACHA CITTA' APERTA, Liceo Artistico Simone, Brindisi

GACHA CITTA’ APERTA 
L’ ambientazione in cui si ritrova il personaggio in stile anime creato con l’applicazione gacha life per affrontare il tema del superamento delle barriere architettoniche. Una città ipotizzata in tre scene da videogioco come la predizione di un futuro di vivibilità possibile ...
Leggi di più

MAIONE Francesca, LA LUCE DEI MIEI OCCHI_THE LIGHT OF MY EYES, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

Clicca per vedere il video 

LA LUCE DEI MIEI OCCHI
Nel mio progetto si parlerà di un mio fatto personale che mi è accaduto quando avevo solamente sei anni.
All’età di sei anni la mia famiglia si è accorta che avevo un problema di strabismo all'occhio sinistro.
Lo strabismo si tratta di una condizione nella quale gli occhi s...
Leggi di più

MARRANZINO SCOPECE Sara, IMMAGINE TATTILE_TACTILE IMAGE, Liceo Artistico Lanza Perugini, Foggia

Clicca per vedere il video 

IMMAGINE TATTILE
I ciechi riescono a vedere le immagini grazie alla tecnologia delle macchine che danno forma Tattile alle figure. 
Tecnica: Colori acrilici e sanguigna.
Leggi di più

MASTINO Giulia, LAPALOMBELLA Denise, DIGIOVINAZZO Olga, CORRI FORREST CORRI_RUN FORREST RUN, Liceo Zingarelli Sacro Cuore, Cerignola (FG)

CORRI FORREST CORRI
L’opera è caratterizzata dalla famosa scritta “corri, Forrest, corri!”, tratta dal film Forrest Gump ed è anche composta da un volto di uno dei più famosi corridori di para Olimpiadi, Yohansson Nascimento. La composizione prevede la scritta posta sul lato sinistro della tavola e...
Leggi di più

MASTROLITTI Adriano, DISABILITA' E INNOVAZIONE TECNOLOGICA_DISABILITY AND TECHNOLOGICAL INNOVATION, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

Clicca per vedere il video 

DISABILITÀ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Ho deciso di focalizzarmi sulla cecità, in quanto credo sia una condizione quasi data per scontata oggigiorno.
La tecnologia odierna si rende utile alle persone affette da questa condizione grazie agli assistenti vocali degli smartphone o alla sempre più diffus...
Leggi di più

MATRELLA Alice, RIVELAZIONE DELLA BELLEZZA_REVELATION OF BEAUTY, Liceo Artistico Lanza Perugini, Foggia

Clicca per vedere il video 

RIVELAZIONE DELLA BELLEZZA
Ritratto a mezzo busto di una ragazza di cui la bellezza è rivelata grazie ad un’innovazione tecnologica.
Tecnica: matita, pastelli, acrilico, foglia oro, app digitale, montaggio gif
Leggi di più

MENDUNI Luca, COME UNA FENICE_LIKE A PHOENIX, Liceo Artistico Lanza Perugini, Foggia

COME UNA FENICE


Dopo l'operazione all'arto inferiore e superiore sinistro ha ricominciato a ballare e divertirsi, rinascendo come una fenice.
 
Tecnica: Come materiali ho utilizzato matite colorate, matite acquerellabili, pantoni penne a china e come materiale digitale piscat
Leggi di più

MICUCCI Giulia, RUFFINI Alessia, SILEONI Matteo, L'ALTRUISMO DI UNO SCATTO_THE ALTRUISM OF A SHOT, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

L'ALTRUISMO DI UNO SCATTO
Abbiamo invitato alcuni ragazzi di altre discipline per insegnare loro a utilizzare l'attrezzatura fotografica e comporre l'inquadratura correttamente, allo scopo di realizzare uno o più scatti fotografici significativi che riguardano il contesto scolastico visto attravers...
Leggi di più

MOFFA Cristian, LA SCALATA VERSO L'OBIETTIVO_ THE CLIMB TOWARDS THE TARGET, Liceo Artistico Lanza Perugini, Foggia

Clicca per vedere il video 

LA SCALATA VERSO L’OBBIETTIVO
HO VOLUTO RAPPRESENTARE COLORO CHE NON HANNO LA POSSIBILITÀ DI ARRIVARE A RAGGIUNGERE TRAGUARDI PER LA LORO DISABILITÀ E GRAZIE ALL'INNOVAZIONE TECNOLOGICA RIESCONO A RAGGIUNGERE ALTE VETTE.
 
Tecniche: matite, pennarello nero indelebile, app digitale, montaggio.
Leggi di più

MOTTOLA Marika, LA FREQUENZA DEI RICORDI_THE FREQUENCY OF MEMORIES, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata_

Clicca per vedere il video 

LA FREQUENZA DEI RICORDI
L'Alzheimer è una malattia che compie lo spegnimento della mente, inizialmente con semplici vuoti di memoria, fino ad arrivare allo smarrimento totale dell’individuo che ne soffre.
Il video ‘La frequenza dei ricordi’, rappresenta la vita quotidiana di una persona vittima d...
Leggi di più

NONAIZZI Elena, IL COLORE DI UNO SGUARDO_THE COLOUR OF A GLANCE, Liceo Artistico Lanza Perugini, Foggia

Clicca per vedere il video 

IL COLORE DI UNO SGUARDO


Con questo lavoro ho voluto rappresentare una forma di disabilità, in questo caso visiva. La donna rappresentata nel lavoro è ipovedente e grazie ad un apparecchio elettronico chiamato ESight riesce a vedere un mondo colorato a tutti gli effetti. Per la prima volta prov...
Leggi di più

NOVELLI Riccardo, I AM THE FUTURE_SONO IL FUTURO, Liceo Artistico Giovagnoli, Sansepolcro (AR)

I AM THE FUTURE 
Ho voluto giocare tra le caratteristiche aumentate dell’eroe Batman e la possibilità di aumentare le nostre possibilità grazie alla tecnologia ed in questo caso particolare una sedia a rotelle. La frase tipica di Batman “Io sono Vendetta, Io sono la Notte, Io sono Batman” è stata r...
Leggi di più

PACIONI Eleonora, SINDROME DI STENDHAL_STENDHAL'S SYNDROME, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

SINDROME DI STENDHAL
La sindrome di Stendhal provoca allucinazioni, in soggetti messi al cospetto di opere d'arte di straordinaria bellezza, affermano addirittura di sentirsi "uscire" dal proprio corpo mentre rimangono incantati ed estasiati da ciò che osservano.
Leggi di più

PADALINO Amelia, LA LIBERTA' E LA VITA APPARTENGONO A QUELLI CHE LE CONQUISTANO OGNI GIORNO_FREEDOM AND LIFE BELONG TO THOSE WHO CONQUER THEM EVERY DAY, Liceo Artistico Lanza Perugini, Foggia

Clicca per vedere il video 

LA LIBERTÀ E LA VITA APPARTENGONO A QUELLI CHE LE CONQUISTANO OGNI GIORNO
Con il mio disegno ho voluto rappresentare la possibilità di liberarsi da qualcuno o qualcosa che da sempre ci trattiene.
Materiali: pastelli, colori acrilici, acquerelli, app digitale, montaggio gif.
Leggi di più

PECORARI Samuele, DISABILITA' E INNOVAZIONE TECNOLOGICA_DISABILITY AND TECHNOLOGICAL INNOVATION, OPERA PREMIATA, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

Clicca per vedere il video 

DISABILITÀ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Immaginate di dover vivere senza poter utilizzare le mani, ma con una fortissima passione per il mondo della tecnologia…
Leggi di più

PELLICCIARI Ilary, YOU ARE YOUR ONLY LIMIT_TU SEI IL TUO LIMITE, Liceo Artistico Mannucci, Sede di Fabriano

TU SEI IL TUO LIMITE
Una ragazza corre una maratona. Anche se ha una protesi alla gamba avanza lo stesso per sensibilizzare le persone che stanno assistendo alla corsa. 
Corre perché niente può impedirle di realizzare i suoi sogni.
Leggi di più

PEROZZI Giulia, SECONDA POSSIBILITA'_SECOND CHANCE, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

Clicca per vedere il video 

SECONDA POSSIBILITÀ
Ho scelto la disabilità della cecità perché ho sempre stimato queste persone che nonostante tutto riescono a vivere, si sono adattate al mondo.
Posso immaginare che non sia bello vivere senza vedere o vedere poco di niente, quindi ho cercato di realizzare un sogno.
Per poter t...
Leggi di più

PERRONE Chiara Pia Carmela, DISABILITA' E INNOVAZIONE TECNOLOGICA_DISABILITY AND TECHNOLOGICAL INNOVATION, Liceo Artistico Lanza Perugini, Foggia

Clicca per vedere il video 

DISABILITA’ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
E’ come essere in trappola, rinchiuso in una bolla, immerso nell'oscurità ma attraverso una protesi si può migliorare e avere la possibilità di fare molte cose e tal volta aiutare gli altri.
Leggi di più

PIERISTE' Leonardo, DISABILITA' E INNOVAZIONE TECNOLOGICA_DISABILITY AND TECHNOLOGICAL INNOVATION, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

DISABILITÀ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Il Disturbo Borderline è un disturbo della personalità e della mente che si concentra sulla socialità della persona affetta e alterata. Il mio obiettivo è che attraverso l'uso di una lunga esposizione riesca a far capire allo spettatore come queste persone reagi...
Leggi di più

PIERLUCA Francesco, LA CECITA'_BLINDNESS, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

LA CECITÀ


Sapere cosa sono i colori, riconoscere un luogo, aprire la porta di casa e vedere spazi a te familiari e sentirti sicuro, cucinare, lavarsi, usare il telefono. Queste cose per noi sono molto scontate, ma per gente cieche dalla nascita o che hanno subito traumi queste cose contano tant...
Leggi di più

RENZA Giada, LA SCARPA-PROTESI_ SHOES AS PROSTHESES, Liceo Artistico Misticoni Bellisario, Pescara

LA SCARPA-PROTESI   
La scarpa visualizzata da me permette ad una donna di camminare con i tacchi alti e quindi da la possibilità alla donna di  sentirsi più femminile.
Leggi di più

SALVATELLI Giacomo, SORORIS VOX, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

Clicca per vedere il video 

SORORIS VOX
La sordità è un problema che rende la vita difficile a più di 80 milioni di persone.
Fortunatamente, oggi ci sono delle tecnologie che permettono ai non udenti di udire per la prima volta, suscitando in essi delle emozioni irripetibili.
Il cortometraggio parla di quanto queste prove d...
Leggi di più

SILENZI MARCHESI Silvia, BIPOLARISMO_BIPOLARISM, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

BIPOLARISMO
Le foto sono tre, ognuna rappresentante le tre fasi del bipolarismo. Si distinguono in base al fascio creato dal movimento del soggetto. La foto con maggiore movimento rappresenta la fase maniacale, la seconda è la fase normale, difatti il movimento è minore e simile a quello di una per...
Leggi di più

SIMMINI Andreina, OLTRE I SENSI_BEYOND THE SENSES, MENZIONE SPECIALE, Liceo Artistico Simone, Brindisi

OLTRE I SENSI
 
La figura di una ragazza con una protesi scintillante è ripresa in una scena che si fissa nel momento della spinta, quello dell’azione, per immergersi nell’azzurro della vita e superare le barriere rappresentate dalla città sottostante. La forza di volontà, il mezzo principale per...
Leggi di più

SPALLETTI Cristian, DISABILITA' E INNOVAZIONE TECNOLOGICA_DISABILITY AND TECHNOLOGICAL INNOVATION, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

Clicca per vedere il video 

DISABILITÀ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
L'obiettivo è rappresentare un ragazzo cieco e un ragazzo sordo che insieme formano una persona e si aiutano a vicenda. Questo significa che dobbiamo sempre aiutare tutti, anche un cieco e un sordo insieme possono essere una sola persona
Leggi di più

STEDUTO Francesco Pio, RELAZIONI TECNOLOGICHE_TECHNOLOGICAL RELATIONSHIPS, Liceo Artistico Lanza Perugini, Foggia

Clicca per vedere il video 

RELAZIONI TECNOLOGICHE
Grazie all’aiuto della tecnologia si riescono a rompere gli schemi della distanza che porta la vita reale e si riesce a sviluppare un rapporto anche sugli schermi.
Tecnica: pastelli ad olio, pastelli, matita e acrilico, app digitale, montaggio gif
Leggi di più

STRIPPOLI Carlotta, UNO SGUARDO BIONICO_A BIONIC LOOK, Liceo Artistico De Nobili, Catanzaro

UNO SGUARDO BIONICO 
In questo progetto ho voluto rappresentare una ragazza cieca che vede tramite un occhio bionico, nulla di tutto ciò è ancora possibile anche se confido che in futuro lo diventi. 
Con questo disegno volevo trasmettere anche il messaggio che tutto è possibile con le giuste con...
Leggi di più

STROPPA Lorenzo, RUGGERI Maria GIULIA, PAGLIA Martina, A VOLTE BASTA POCO PER CAPIRE_SOMETIMES LITTLE IS SUFFICIENT TO UNDERSTAND, OPERA PREMIATA, Liceo Artistico Mannucci, Sede di Fabriano (AN)

Clicca per vedere il video 

A VOLTE BASTA POCO PER CAPIRE.
Esiste una correlazione tra disabilità, tecnologia e felicità?
Forse la felicità la si trova soltanto quando la tecnologia incontra la disabilità per migliorare la qualità della vita.
Leggi di più

TACINELLI Desirèe, DISABILITA' E INNOVAZIONE TECNOLOGICA_DISABILITY AND TECHNOLOGICAL INNOVATION, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

DISABILITÀ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
La "disabilità" di cui parlo è l'anoressia; essa è un disagio dove la persona coinvolta si rifiuta di nutrirsi per diversi motivi. 
L'anoressia è un disturbo molto frequente tra i giovani, perché con lo sviluppo della tecnologia e dei social media si è accentua...
Leggi di più

TASSO Davide, DISABILITA' E INNOVAZIONE TECNOLOGICA_DISABILITY AND TECHNOLOGICAL INNOVATION, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

DISABILITÀ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
In questo progetto vorrei parlare della disabilità mentale o meglio della derealizzazione. Questo disturbo si riferisce alla sensazione di irrealtà, di distacco nei confronti del mondo. La persona può sentirsi come se si trovasse nella nebbia, o come se ci fosse...
Leggi di più

TORCOLETTI Nicole, DISABILITA’ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA_DISABILITY AND TECHNOLOGICAL INNOVATION, Liceo Artistico Scuola del Libro, Urbino (PU)

DISABILITÀ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
L'uguaglianza all'interno della società significa stesse opportunità per tutti a partire dai più piccoli.
Le tecniche attuali ci permettono, volendo, di rimuovere gli ostacoli per la vera inclusione dei piccoli con disabilità.
Leggi di più

TRONCATO Giulia, SCHIZOFRENIA_SCHIZOPHRENIA, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

SCHIZOFRENIA
La mia idea consiste in una serie di scatti che rappresentino la schizofrenia e cosa provano le persone che ne soffrono.
La schizofrenia è una malattia di tipo mentale che dissocia la personalità dell’individuo e colpisce anche diverse attività psichiche fondamentali, come: il delirio...
Leggi di più

TUDISCO Giorgia, IL CORPO DI FERRO_THE BODY OF IRON, Liceo Artistico Lanza Perugini, Foggia

Clicca per vedere il video 

IL CORPO DI FERRO


Il corpo di Frida, lesionato a causa di un incidente, ritrova la luce della speranza grazie a un'armatura di ferro che le permette di muoversi nuovamente. 
 
Tecnica: matita, acrilico, pastelli, app digitale Picsart e montaggio gif tramite CapCut.
Leggi di più

VICARELLI Moyra, FORZA INTERIORE_INNER STRENGTH, Liceo Artistico Mengaroni, Pesaro

FORZA INTERIORE
L’opera mostra un atleta disabile di arti marziali, ritratto mentre svolge una forma. 
Per ogni individuo lo sport è una possibile fonte di miglioramento interiore. (Pierre De Coubertin). 
Alle olimpiadi si creano eroi, alle paraolimpiadi arrivano eroi ( Ambra Sabatini ).   
...
Leggi di più

VIDETTA Lucia, PARANOIA, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

Clicca per vedere il video 

PARANOIA
La storia non è solo di una ragazza, ma di tutti gli adolescenti pieni di paranoie e di pensieri su se stessi che spesso non corrispondono alla realtà. 
Paranoie nate da insicurezze ma principalmente dagli altri, dalla paura di un giudizio e di non essere all’altezza e, spesso, l’unico mo...
Leggi di più

VITA Lucia, DISABILITA' E INNOVAZIONE TECNOLOGICA_DISABILITY AND TECHNOLOGICAL INNOVATION, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

AUTISMO
L’autismo nei bambini è un tema molto delicato che bisogna trattare con tatto, si pensa spesso che essere autistici limiti una persona in tutto e per tutto, ma non è così e con questo lavoro voglio dimostrarlo.
Mi concentrerò sull’ordine che un bambino autistico crea davanti a sé stesso, c...
Leggi di più

VITALI Francesca, BIPOLARISMO_BIPOLARISM, Liceo Artistico Cantalamessa, Macerata

BIPOLARISMO
Il bipolarismo è un disturbo dell’umore, alternandosi di fasi di cambi d’umore, a far arrivare la persona al suicidio. La farmacoterapia serve a ridurre la frequenza dei sintomi del disturbo, la cura prevede somministrazione di farmaci antidepressivi. Vorrei rappresentare le mie foto  c...
Leggi di più

WERPACHOWSKA Klaudia, ESPRIMERSI ATTRAVERSO L'ARTE_TO EXPRESS ONESELF THROUGH ART, Liceo Artistico Lanza Perugini, Foggia

Clicca per vedere il video 

ESPRIMERSI ATTRAVERSO L’ARTE
Ho rappresentato per mezzo di un gruppo statuario l’innovazione tecnologica che permette al personaggio di superare la rigidità fisica, rappresentata dalla statua in sé, e comunicare con il mondo esterno attraverso la pittura, forma di espressione.
 
Tecniche utilizza...
Leggi di più

ZHOU Anonio, unANIME_oneSOULS, Liceo Artistico Giovagnoli, Sansepolcro (AR)

unANIME
 
L’opera vuol essere una riflessione sull’importanza del connubio tra anima e corpo che nel momento di necessità può essere aiutato dalla tecnologia. Il titolo è un gioco tra anime, intese come anima naturale ed anima artificiale, ed Anime riferito allo stile che riprende quello degli ani...
Leggi di più