Il Premio 2021 "DISABILITA' E CORONAVIRUS" - Elaborati

AMELETI Irene, DISABILITÀ E CORONAVIRUS, Liceo Artistico Giovagnoli, Sansepolcro OPERA PREMIATA

DISABILITÀ E CORONAVIRUS


Ho realizzato il buco della serratura dalla quale viene “spiato” il ragazzo disabile. Lui si sente solo, spaesato ed ha paura e si chiude in sé stesso nell’angolo della sua camera. Cerca conforto, ma non lo trova da nessuno perché la situazione non lo permette. Uscendo ...
Leggi di più

ANDREOLI Brenda_RINASCITA_ REBIRTH, Liceo Artistico Bellisario, Pescara

RINASCITA_ REBIRTH
 
In questo elaborato grafico ho voluto rappresentare la solitudine di persone con problemi di disabilità. Ormai la comunicazione è diventata per la maggior parte digitale e questo non aiuta la loro a socializzazione.  Il  prato verde è un auspicio di una ripresa della vita soci...
Leggi di più

ANTONELLI Pietro COndiVIDiamo_LET’S SHARE IN IT, Liceo Artistico Giovagnoli, Sansepolcro

COndiVIDiamo_LET’S SHARE IN IT


Le illustrazioni delle carte mostrano le norme anti-COVID. Dopo averle studiate ho deciso di fare una cosa non banale. Ho semplificato molto, lasciando solo i tratti essenziali. I colori servono per capire cosa fare e cosa no. Con questo gioco si trasmette l’idea ...
Leggi di più

BANELLI Ilaria, DISABILITA' E CORONAVIRUS, Liceo Artistico Giovagnoli, Sansepolcro

DISABILITÀ e CORONA-VIRUS 

Per il progetto ho cercato di rappresentare l’idea che avevo in mente, ossia lo stato d’animo di persone con disabilità, nella maniera più semplice ma allo stesso tempo che avesse un grande significato. I primi schizzi non mi piacevano poi ho riorganizzato le idee e il ...
Leggi di più

BRUNO Ludovica, ASPETTANDO L'ARCOBALENO_ WAITING FOR THE RAINBOW, Liceo Artistico Perugini, Foggia

ASPETTANDO L'ARCOBALENO_ WAITING FOR THE RAINBOW


Un bimbo immagina di trasformare il mondo, come l'arcobaleno colora una giornata che è stata piovosa e buia.


Tecnica a pastelli e tecnica digitale
Leggi di più

CHIMENTI Nicole, MEMORY, Liceo Artistico Giovagnoli, Sansepolcro

MEMORY


Ho creato il gioco “Memory” basato sul COVID: i ragazzi potranno capire, grazie alla tecnica della CAA, i comportamenti corretti da seguire. 
Per le illustrazioni ho utilizzato uno stile minimalista, impiegando pochi colori, non molto accesi, proprio per essere più comprensibili dagli u...
Leggi di più

CIOTTI Ilaria, SFUGGE _DETACHMENT, Liceo Artistico Mengaroni, Pesaro PREMIO SPECIALE PER LA MIGLIORE AUDIODESCRIZIONE

SFUGGE _DETACHMENT! 



Distacco! non poter uscire dal proprio territorio abitativo. Pensieri influenzati da una nuova quotidianità. Sfuggire! Vagare in un ambiente/spazio mentale, vincolato da nuove realtà e nuove responsabilità. Una continua suggestione, dove l’IO, libero di essere, regna manc...
Leggi di più

CIPOLLINI Francesca, OVERWHELM, Liceo Artistico Montauti, Teramo

OVERWHELM
 
Quando si è inermi dinanzi a qualche cosa, il senso di smarrimento è immediato, l’incertezza e
l’impotenza, sono tutte sensazioni che travolgono, come una cascata, che imperterrita avanza
senza tregua e che, nel suo flusso continuo investe ciò che incontra.  
Tecnica ad acrilic...
Leggi di più

CLASSE IV A, 4AA4, Liceo Artistico Nolfi-Apolloni, Fano OPERA PREMIATA

Clicca per vedere il video 

Consapevoli delle potenzialità catartiche dell'arte, tentiamo in questo modo di elaborare il dolore di questo periodo speciale, trasformandolo in una forma di resilienza collettiva.
Leggi di più

DE LORENZIS M., MONTANARI R., TRIVELLINI V., COVID AND _ IS DISABILITY, Liceo Artistico Mannucci, Fabriano OPERA PREMIATA

Clicca per vedere il video 

COVID e_e’_disabilita’


Sentirsi invalidi rispetto ad un disabile è possibile?
Oggi, anche per noi, poter ridere della vita, fare sport, impegnarsi, sembrano cose ardue e così Valerio ci insegna che è lui ora il più forte; grazie un contesto sociale organizzato affinché lui possa vivere serenam...
Leggi di più

DE RUVO Giulia, UN GUSCIO VUOTO _ AN EMPTY SHELL, Liceo Artistico Montauti, Teramo OPERA PREMIATA

UN GUSCIO VUOTO _ AN EMPTY SHELL
La gabbia, come un guscio, non protegge ma rappresenta tutte quelle sensazioni come la solitudine, l’impotenza, la malinconia, la mancanza di inclusione che caratterizzano la vita di persone affette da disabilità. Queste emozioni che prima non riguardavano tutti in ...
Leggi di più

DI LENO Clara, UN TRAMONTO DI SPERANZA_SUNSET HOPE, Liceo Artistico Perugini, Foggia

Clicca per vedere il video 

UN TRAMONTO DI SPERANZA_A SUNSET OF  HOPE.
In questo disegno ho voluto rappresentare due ragazzi che guardano il Covid tramontare, con la
speranza che prima o poi tornino a fare la vita di prima.
Tecnica del pastello.
Leggi di più

FERFOGLIA Emma, COMUNICAVIRUS, Liceo Artistico Bellisario, Pescara

COMUNICAVIRUS
 
Questo elaborato grafico realizzato in digitale stilizzando le persone diversamente abili che sperano di tornare a comunicare in presenza tra loro ma anche con gli altri. Il diverso colore delle due persone sta a significare che la comunicazione tra i popoli ora li accomuna perché....
Leggi di più

FORCHIGNONE Rebecca, SOLIDARIETÀ'_SOLIDARITY, Liceo Artistico Perugini, Foggia

SOLIDARIETÀ_SOLIDARITY
Ho voluto rappresentare che nonostante la vita ci presenta problemi, la solidarietà tra gli uomini può salvare il mondo. 
 
Tecnica utilizzata: app grafica
Leggi di più

GIOVANELLI Beatrice, DISABILITA' e CORONAVIRUS, Liceo Artistico Scuola del Libro, Urbino

DISABILITA' E CORONAVIRUS
Il Coronavirus ci ha fatto tutti piombare in un abisso di solitudine e in una battaglia da molti persa
Leggi di più

IODICE Vanila, GLOBE_DISABILITÀ E CORONA VIRUS, Liceo Artistico Bellisario, Pescara OPERA PREMIATA

GLOBE_DISABILITÀ E CORONA VIRUS


DISABILITA’ E CORONAVIRUS accomuna tutto il mondo. Questo concorso ci fa riflettere e rendere conto delle difficoltà che hanno dovuto affrontare le persone diversamente abili che si sono dovuti adattare a situazioni imprevedibili. Questo tema mi ha spinta a reali...
Leggi di più

LO PINTO Andrea, CONDIVIDIAMO_LET'S SHARE IN IT, Liceo Artistico Giovagnoli, Sansepolcro

CONDIVIDIAMO_LET'S SHARE IN IT
Le carte ricreano il gioco “Memory” in versione COVID: si fanno apprendere i comportamenti corretti grazie all’uso della CAA. Le figure sono degli sticker, funzionali per lo sviluppo cognitivo del target di riferimento. Ho messo su carta e poi in digitale i  messaggi ...
Leggi di più

LUCIGNANO Anna, PATERNIANI Martina, OGNI LUCE HA UN CUORE DI BUIO, Liceo Artistico Mengaroni, Pesaro

OGNI LUCE HA UN CUORE DI BUIO

Lo studente con disabilità desidera fortemente una partecipazione attiva da parte della società, esprimendola con un forte abbraccio, per poi percepire che si tratta di un’illusione. Un disperato ma silenzioso bisogno di aiuto e di attenzioni che nessuno sa ascoltare...
Leggi di più

MANENTI Ada, COME IN UNA BOLLA_AS IN A BUBBLE,Liceo Artistico Giovagnoli, Sansepolcro\

COME IN UNA BOLLA_AS IN A BUBBLE
Per questo lavoro ho approfondito il tema dell’isolamento, seguendo e visualizzando l’idea di una persona isolata come se fosse all’interno di una bolla, cosa che ho fatto nel visual ma anche nel pratico, come nello sfondo, che è stato creato da me con bolle di colo...
Leggi di più

MANZOLI Giulia, VIRUS IN TESTA_VIRUS IN THE HEAD, Liceo Artistico Bellisario, Pescara

VIRUS IN TESTA_VIRUS IN THE HEAD


Nell’ elaborato grafico proposto ho voluto rappresentare il pensiero fisso di una ragazza disabile verso il virus. Il colore nero utilizzato vuole trasmettere la paura e l’attesa  in uno stato  di buio interiore. Il colore del fondo vuole trasmettere un’alba di ...
Leggi di più

MARCHIONI Leonardo, COndiVIDiamo_LET'S SHARE IN IT, Liceo Artistico Giovagnoli, Sansepolcro

CondiVIDiamo”_LET’S SHARE IN IT” 


“COndiVIDiamo”, per poter condividere qualcosa in questi momenti. Ho realizzato il gioco “Memory” studiando i disegni usati nelle carte per la CAA. Ho ricreato immagini schematiche per una comprensione immediata del concetto che la carta avrebbe dovuto esprimer...
Leggi di più

MENDUNI Luca, NON E' MAI SEMPRE NOTTE_IT IS NEVER ALWAYS NIGHT, Liceo Artistico Perugini, Foggia

NON È MAI SEMPRE NOTTE_IT IS NEVER ALWAYS NIGHT

Persone che, con il proprio aiuto, sono riuscite a dare un po' di felicità a chi ha avuto piu difficoltà in questo brutto momento.


Tecnica di pastelli a matita
Leggi di più

PEDONE Angelica, DISABILITA' E CORONAVIRUS, Liceo Artistico Perugini, Foggia

DISABILITA’ E CORONAVIRUS


L’opera descrive la sensibilità dei disabili a cogliere un mondo puro che riesce a estraniarsi anche dalla realtà pandemica. Attraverso il suo gesto semplice e infantile, che simula un binocolo, trasmette attimi di gioia a chiunque lo circonda, colorandone la vita. Gli...
Leggi di più

PESICI Giulia, DOVE SONO_WHERE AM I, Liceo Artistico Mengaroni, Pesaro

DOVE SONO?


Passato in quattro mura di casa, sicura ma spesso troppo stretta, solitudine e turbamento scandiscono il tempo. Luci e ombre come domande che non trovano risposte. Corpi che non trovano posto, come fossero scomparsi, come se non fossero mai esistiti...
Una sola domanda mi riempie la...
Leggi di più

POLISENA Alice, PORTO SICURO_SAFE HARBOR, Liceo Artistico Perugini, Foggia

Clicca per vedere il video 

PORTO SICURO_SAFE HARBOR

In questo lavoro ho voluto rappresentare la sicurezza  che l’abbraccio di una madre da’, con sentimenti di protezione e affetto, malgrado la siatuazione critica in cui siamo; l’abbraccio fa sparire i problemi e, per un momento, ci sono soltanto loro due. 
 
Tecnica: cre...
Leggi di più

PONZANO Rosanna, INSIEME È POSSIBILE_TOGETHER IT IS POSSIBLE, Liceo Artistico Perugini, Foggia OPERA PREMIATA

INSIEME È POSSIBILE_TOGETHER IT IS POSSIBLE


I bambini sono innocenti. Per loro non esistono le differenze, incoraggiano così i più fragili a superare le difficoltà che ha portato la pandemia.


Tecnica del pastello su cartoncino e Photoshop
Leggi di più

QUINTILIANI Giulia, I RICORDI A PASSEGGIO, Liceo Artistico Montauti, Teramo

I RICORDI A PASSEGGIO_ MEMORIES ON A STROLL

La strada, il paesaggio e le abitazioni appaiono vuote, avvolte da un  colore non sempre nitido, come se si trattasse di ombre  malinconiche di ricordi. L’elaborato si anima dì sofferenza quasi a rispecchiare l’animo umano che poco a poco si svuota dell...
Leggi di più

SACRIPANTE Davide, SOGNO RICORRENTE_RECURRING DREAM, Liceo Artistico Montauti, Teramo

SOGNO RICORRENTE_RECURRING DREAM 

L’elaborato rappresenta la complessità della coscienza umana e l’uomo che cerca di afferrare la sua vera identità. L’individuo, lungo il suo cammino, si trova a percorrere delle vie impraticabili, accidentate o impossibili e rischia spesso di non raggiungere la m...
Leggi di più

SAUCHELLI Siria, NON LIMITIAMO LA LIBERTÀ _WE DO NOT LIMIT FREEDOM, Liceo Artistico Perugini, Foggia

NON LIMITIAMO LA LIBERTÀ _WE DO NOT LIMIT FREEDOM
La disponibilità dei più giovani che aiutano le persone disabili per superare questo brutto periodo


Tecnica della matita e pastelli
Leggi di più

SGARZINI Sofia, FUORI DAI GIOCHI, Liceo Artistico Scuola del Libro, Urbino

FUORI DAI GIOCHI
Durante la quarantena la cosa che mi ha colpito di più sulla disabilità sono state le chiusure dei centri. Ho voluto rappresentare il forte impatto di un divieto su un gioco in cui è seduta una persona che si tiene stretta ad esso. Nell’immagine ho utilizzato un dondolo per evidenz...
Leggi di più

STELLA Salvatore, AMICIZIA A COLORI_FRIENDSHIP IN COLOURS, Liceo Artistico Perugini, Foggia

Clicca per vedere il video 

AMICIZIA A COLORI_FRIENDSHIP IN COLOURS

L'animazione rappresenta 13 secondi pieni di tanti argomenti importanti...la disabilità, i limiti e l'amicizia che guarisce tutto. 


L'opera è stata creata con scatti fotografici e app di disegni digitali.
Leggi di più

THAI LOMBARDO Maria Sofia, DISTANZE INCOLMABILI_UNBRIDGEABLE DISTANCES, Liceo Artistico Scuola del Libro, Urbino, OPERA PREMIATA

DISTANZE INCOLMABILI_UNBRIDGEABLE DISTANCES

Tutte le attività sociali e sportive, durante il periodo di pandemia sono state interrotte .
Nel mio ruolo di guida per atleti non vedenti, ho riscontrato molte difficoltà rispetto al mantenere la distanza con l’atleta durante la fase di corsa.
L’atti...
Leggi di più

VIVOLI Giulia, LA SPERANZA IN UNA BOLLA_HOPE IN A BUBBLE, Liceo Artisrtico Perugini, Foggia

LA SPERANZA IN UNA BOLLA_HOPE IN A BUBBLE
Ho cercato di rappresentare come tra bambini ci si può aiutare, in questo caso una bambina salva un bambino disabile con delle bolle di sapone, proteggendolo dal virus. 
Le tecniche che ho utilizzato sono: pastelli e strumenti digitali.
Leggi di più

ZUCCARINI Luca, TRANSITO_TRANSIT, Liceo Artistico Bellisario, Pescara

TRANSITO_TRANSIT
 
La mia visualizzazione grafica, mostra un diversamente abile accompagnato in un percorso che vuole essere un transito verso una nuova era.  Le due persone  in controluce indossano le mascherine che sperano presto di togliersi e lasciarsi  la pandemia alle spalle.
Leggi di più