Il Premio 2020 "DISABILITA' E AMBIENTE" > Elaborati > SCUTO Davide, MANDALA PER TUTTI : TRA AMBIENTE, GEOMETRIA E DISABILITA', Liceo Artistico Giovagnoli, Sansepolcro OPERA PREMIATA

 

Mandala per tutti: tra ambiente geometria e disabilità

 

Il MANDALA rappresenta per le culture induiste e buddiste il cosmo e tutto quello che vi appartiene, compresi quindi l’uomo e tutta la fauna e la flora. Ed è in quest’ultima che la geometria rappresentata nei mandala è più presente, basti pensare alle forme frattali di alcuni ortaggi.

Nell’elaborato che andiamo a presentare si è cercato di rappresentare questo collegamento per poterlo utilizzare come mezzo di osservazione e divertimento, in cui il fruitore potrà osservare le forme armoniche ispirate alla geometria della natura e divertirsi nel colorarle.

L’elaborato ecosostenibile, per sua natura fatto di carta, meglio se su carta riciclata, sarà un libro didattico-illustrativo per bambini e ragazzi con disabilità che li porterà nel mondo del colore e della geometria della natura, anche attraverso il pregrafismo.