Il Premio 2010 / 11 "TOLLERANZA E CAPACITA'" > Elaborati > Passeri O.

 

Per il tema “Tolleranza e capacità” ho ripreso la favola di Esopo , che già da piccolo mi aveva educato ad una vita rispettosa nei confronti del prossimo, perché secondo me l’uomo non deve ridere di diversi modi di vivere, o giocare con le difficoltà altrui.
Nella storia che ho rappresentato, la volpe invita a pranzo l’amico cigno. Nel pranzo poi il cigno si accorge che il piatto offerto dalla volpe è troppo basso per il suo becco è non riesce a mangiare, la volpe vedendo la scena inizia a ridere cosi il cigno fugge piangendo, sentendosi ferito e preso in giro. Il giorno seguente il cigno invita la volpe a pranzo, seduti al tavolo la volpe non riesce a mangiare perché il piatto del cigno ha il collo troppo lungo e il musetto dell’ animale non riesce ad entrare, cosi la volpe comprende di avere sbagliato nel deridere l’amico e scoppia in lacrime, finche il cigno non la abbraccia e la consola .
La storia finisce con i due a cena insieme, però ognuno con il piatto giusto ed appropriato alle proprie caratteristiche, nel rispetto reciproco: entrambi felici, contenti e con la pancia piena.